Il cavolfiore è un ortaggio tipicamente invernale, appartenente alla famiglia delle Crucifere. Si presenta con una forma tondeggiante e compatta formata da tante cimette, innestate su uno stelo centrale. Questo ortaggio è ricco di potassio e di vitamina C, senza dimenticare la discreta percentuale di fosforo e calcio.
Io lo mangio anche semplicemente cotto al vapore, ma se ci aggiungo dell'altro diventa sicuramente più invitante!
Ingredienti
1 cavolfiore
150 g prosciutto cotto
2 fette di formaggio fuso INALPI
1 uovo
200 g panna
formaggio grattugiato
sale
Puliamo e laviamo il cavolfiore. Riduciamolo in pezzi e facciamolo cuocere a vapore. Foderiamo una teglia con carta forno. Versiamo un primo strato di cavolfiore, alcuni pezzi di prosciutto cotto, il formaggio fuso a fette e del formaggio grattugiato. Uniamo l'uovo alla panna, versiamone una prima parte sul cavolfiore e procediamo a strati.
Condiamo con olio extravergine di oliva e mettiamo in forno a 170° per 20 minuti.
Condiamo con olio extravergine di oliva e mettiamo in forno a 170° per 20 minuti.
Buon appetito!
Non amate per la bellezza, perché un giorno finirà. Non amate per l'ammirazione, perché un giorno vi deluderà. Amate e basta, perché il tempo non può far finire un amore che non ha spiegazioni.
Madre Teresa di Calcutta
adoro il cavolfiore,infatti lo preparo spesso,questa tua versione mi mancava,devo provarla!
RispondiEliminaChe bella idea Annamaria!!
RispondiEliminaVoglio assolutamente provarla!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen
Molto invitante!
RispondiEliminaBuonissimo, l'ho mangiato proprio questa sera per cena, ottimo preparato così! Buon fine settimana, ciao!
RispondiEliminaAnche io lo mangio spesso cotto al vapore, ma così è più saporito!
RispondiEliminami perdonerai se tralascio il cavolfiore che non posso mangiare ma mi sono goduta la tua sezione dedicata ai lievitai, ultimamente questa passione mi ha presa molto!! bella, bella!!! ottime focacce e bei pani, complimenti!!! pensa che un paio di giorni fà ho fatto un pane alla birra che devo ancora postare, (ma se ti interessa puoi vedere la foto in anteprima nella mia pagina FB) come la tua bellissima ciambella alle patate!!
RispondiEliminami unisco ai tuoi lettori, spero ti farà piacere passare da me!
ciao
Mi sono unita anche io al tuo bellissimo blog! Che meraviglia il tuo pane alla zucca!!Mi fa piacere averti tra i miei lettori:)
EliminaCiao
ciao Annamaria, buonissima la ricetta coi cavolfiori, mi hai dato l'idea per la cena, adesso puoi venirmi a trovare qui :- blog.giallozafferano.it/cuociescuci/, ciao e buona giornata.......
RispondiEliminaBuona serata, verrò a trovarti sul blog che mi hai segnalato!!Annamaria
EliminaFantastico ! A me il cavolfiore non piace tanto ma così é veramente invitante lo proverò grazie !
RispondiElimina