I mostaccioli sono tipici biscotti molisani del periodo natalizio. Dopo averli impastati e cotti al forno, vengono ricoperti da una glassa di cioccolato fondente. La ricetta l'ho trovata qui, ma io ho preferito non farcirli.
Ingredienti
1/2 bicchiere di miele
20 g di ammoniaca
200 g di mandorle tostate
1 busta di cacao amaro AR.PA
1/2 bicchiere di mosto cotto ( in alternativa del vermout rosso)
1/2 bicchiere di caffè
1/2 bicchiere di olio di semi
3 g di cannella
175 g di zucchero
scorza di un limone
scorza di un'arancia
***
Tostiamo le mandorle e tritiamole con il frullatore, insieme alla buccia del limone e dell'arancia. Poi trasferiamo l'impasto in una ciotola e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti. L'impasto deve risultare morbido.
Stendiamo la pasta e formiamo delle strisce di pasta alte circa 1/2 cm da cui ricaviamo dei rombi di 4 cm di lato. Adagiamoli su carta forno e cuociamoli a 180° per circa 7/8 minuti, poi lasciamoli raffreddare. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e tuffiamoci dentro i rombi.
Mettiamoli ad asciugare su carta alluminio e conserviamoli in un contenitore chiuso.
Buon appetito!
La mente mette i limiti, il cuore li spezza. (Jim Morrison)
Che buoni, è da tanto che cercavo la ricetta, li farò al più presto! Intanto ne assaggio qualcuno dei tuoi che hanno tutta l'aria di essere deliziosi!
RispondiEliminaUn abbraccio a presto!
Bravissima!!! sembrano proprio queslli comprati!!!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog...da oggi ti seguo anche io...se ti va di visitare un po' di cucina toscana passa a trovarmi sarai la benvenuta!!! Buona giornata
Ilenia
Grazie Ilenia, mi fa piacere che mi seguirai. Passo subito a dare un'occhiata al tuo blog!!
RispondiElimina