L'arrosto può essere cotto in forno oppure in padella. In quest'ultimo caso si effettua una prima rosolatura in olio e aromi e poi si continua con una cottura lenta sul fornello. L'arrosto così preparato viene detto " arrosto morto".
Ingredienti
1 kg di lonza di maiale
1 carota
1 rametto di rosmarino
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino
qualche fungo porcino
1/2 tazza di Aceto Balsamico Giuseppe Giusti
olio
sale
Leghiamo l'arrosto e cospargiamolo di un trito di aglio, rosmarino e sale. Mettiamolo in una padella con olio, cipolla , carota, porcini a pezzi e sedano. Facciamo rosolare da tutti i lati fino a quando assumerà un bel colore dorato. Bagniamo con del vino e , lasciamolo evaporare. Aggiungiamo un po' di brodo vegetale, copriamo e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 1 ora . Di tanto in tanto giriamo l'arrosto, e aggiungiamo al bisogno ancora brodo.
A cottura ultimata lasciamo raffreddare e tagliamo a fette sottili. Uniamo al brodo di cottura della carne, 1 cucchiaio di farina, 1/2 tazzina di aceto balsamico Giuseppe Giusti , lasciamo restringere per alcuni minuti sul fuoco e versiamo sulle fette di carne.
Buon appetito!
Io amo e vivo in silenzio ma dietro ogni sorriso nascondo una lacrima di dolore. (Jim Morrison)
Hai proprio ragione..un ottino modo di cucinare la carne....Un grande bacio e in anticipo un augurio di un sereno Natale di gioia e serenità.
RispondiEliminaGrazie! Ricambio gli auguri per un sereno Natale .Ciao
RispondiEliminaAnnamaria
Confermo...veramente ottima!
RispondiElimina