Ho chiamato questo dolce " tronchetto della felicità" perché mi mette di buon umore ogni volta che lo mangio! E' un rotolo di pan di Spagna, bagnato con il caffè, ripieno di crema mascarpone alla nutella e decorato con panna.
Occorre preparare innanzi tutto un pan di Spagna:
Sbattiamo con la frusta le uova e lo zucchero fino ad ottenere uno zabaione quasi bianco. A questo punto versiamo la farina tramite un colino e facciamola incorporare lentamente. Imburriamo una teglia rettangolare (di quelle per pizza), infarinata e versiamoci il composto. Cuociamo per 20 minuti a 120 °.
Appena sfornato rovesciamolo su carta da forno ed arrotoliamolo. Lasciamolo raffreddare. Prepariamo nel frattempo la crema con:
250 g di mascarpone
2 uova
3 cucchiai di nutella
4 cucchiai di zucchero
Montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo il mascarpone, la nutella e gli albumi montati a neve. Riprendiamo il rotolo, stendiamolo e bagniamolo con poco caffè leggermente zuccherato. Cospargiamo di crema preparata in precedenza.
L'ideale sarebbe farlo la sera.
Al mattino riprendiamo il rotolo, togliamo la carta da forno e montiamo 200 g di panna.
Se è avanzato della crema spalmiamola pure sul tronchetto, poi con una siringa da dolci decoriamolo con ciuffetti di panna.
Messo nuovamente in frigo va servito dopo qualche ora.
Buon appetito!
Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (dal film "Kung Fu Panda" di Mark Osborne)
che bontà cara!!! adoro i rotoli con qualsiasi ripieno!!!! e comunque si vogliano chiamare;-)
RispondiEliminaPoco dietetico ma.............SUPERGOLOSO!
RispondiElimina