Ingredienti
500 g di merluzzo o altro pesce
400 g di patate
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
sale
pepe
prezzemolo
aglio
Le polpette di pesce e patate rappresentano una preparazione perfetta e molto golosa, per far consumare il pesce ai bambini, che solitamente non lo gradiscono. In questo caso utilizziamo insieme al pesce della purea di patate per aumentare la morbidezza dell’impasto e la delicatezza del sapore.
Per iniziare la preparazione delle polpette di pesce e patate dobbiamo partire dal pesce, che dovrà essere dapprima sfilettato, cotto al vapore e poi tritato con un mixer.
Passiamo alle patate, che andranno dapprima lavate e poi lessate in abbondante acqua salata . Quando sono ancora calde, schiacciamole con i rebbi di una forchetta oppure utilizzando un apposito strumento. Dovremmo infatti, ottenere un purea ben fine e senza grumi.
Aggiungiamo il pesce alle patate. Uniamo l'uovo e condiamo con un po' d’aglio, sale, pepe, prezzemolo tritato ed un paio di cucchiai di pangrattato.
Amalgamiamo per bene il tutto con una forchetta fino ad ottenere un impasto ben compatto non più appiccicoso.
Prendiamo una manciata di impasto, diamogli una forma sferica tipica delle polpette e passiamole quindi nel pangrattato. Continuiamo in questo modo fino a quando avremo formato tutte le polpette di pesce e patate.
Non ci resta quindi che passare alla frittura, che deve avvenire in abbondante olio di semi portato ad una temperatura di circa 170°C.
Le polpette sono quindi pronte per essere servite ai vostri ospiti.
Buon appetito!
Un’oscura tristezza è in fondo a tutte le felicità umane,
come alla foce di tutti i fiumi è l’acqua amara.
(Gabriele D’Annunzio)
Io le faccio con il baccalà e sono buonissime!
RispondiEliminaBuonissime queste crocchette. Sono uno dei pochissimi modi in cui riesco a far mangiare il pesce al marito :) Buona giornata
RispondiElimina