"Crostata" dolce tipico italiano basato su un impasto di pastafrolla e un ripieno di marmellata. Oggi vi propongo la mia versione, resa speciale da una confettura extra , "Natura e tradizione" che rappresenta la linea top della gamma Vis, capace di soddisfare anche i palati più raffinati, sorprendendoli con aromi e sapori unici. I vasetti , dalla forma semplice e dalla veste grafica esclusiva, conquistano il palato di grandi e piccini , grazie all'elevato quantitativo di frutta, pari a ben il 75%.
Ingredienti
300 g di farina oo
85 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
****
2/3 amaretti
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
Prepariamo la pasta frolla : in una ciotola versiamo la farina, il pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungiamo il burro a pezzetti , le uova e il lievito. Lavoriamo velocemente l'impasto , avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per 20 minuti. Stendiamo la frolla con l'aiuto della carta forno.
Versiamo sulla superficie la confettura di mirtilli rossi.
Aggiungiamo gocce di cioccolato fondente e qualche amaretto sbriciolato.
Cuociamo in forno a 180° per 30 minuti circa.
Buon appetito!
Quando la felicità ci viene incontro non è mai vestita come pensavamo. Spesso ci passa accanto silenziosa e non sappiamo riconoscerla.(Romano Battaglia)
Anch'io metto gli amaretti nella crostata :)
RispondiEliminaBellissima e chissà che buona con quella confettura.
Un bacio
Una crostata deliziosa e tanto golosa! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Laura *_*
La crostata è un dolce che mi piace molto perché sa di casa. La tua versione è ricca e aromatica......ideale per questa primavera che fa ritardo ad arrivare!
RispondiEliminaCiao annuccia questa crostata sarà pure a modo tuo ma è buonissima ah ah ah 😜
RispondiElimina