500 g di Calamarata Granaio Molisano
2 totani
500 g di vongole veraci
15 pomodori pizzutteli
vino biancoGarganega Riserva DOC "Angelini" .
olio extravergine di oliva Dante
Questo formato di pasta prende il nome dall'anello di calamaro, di cui ricorda la forma. Il condimento ideale è un sughetto a base di pesce.
La calamarata del Granaio Molisano ha un tempo di cottura di 4/6 minuti ed è una pasta fresca di ottima semola di grano duro. Non contiene conservanti ed è ottenuta da una lavorazione artigianale, utilizzando le migliori semole ( ricche in proteine che conferiscono ottima tenuta di cottura) e l'acqua incontaminata del Matese.
Sono molto orgogliosa di utilizzarla nelle ricette del mio blog , sia perchè io sono nata nel Molise e quindi mi ricorda la mia terra, sia perchè l'amministratore delegato dell'azienda Granaio Molisano è mia cugina Claudia Oriente!!
Vi lascio il link per visitare la pagina facebook:
https://www.facebook.com/granaio.molisano?fref=ts
Vi lascio il link per visitare la pagina facebook:
https://www.facebook.com/granaio.molisano?fref=ts
Torniamo alla ricetta.
Per prima cosa facciamo aprire le vongole in una padella sul fuoco per qualche minuto.
Togliamole e mettiamole in un piatto. Filtriamo il liquido che sarà venuto fuori dalle vongole e teniamo anche questo da parte. Rosoliamo in una padella olio, aglio e peperoncino,
Togliamole e mettiamole in un piatto. Filtriamo il liquido che sarà venuto fuori dalle vongole e teniamo anche questo da parte. Rosoliamo in una padella olio, aglio e peperoncino,
Facciamo cuocere fino a quando diventano teneri.
Versiamo al bisogno un po' di liquido delle vongole. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura dei totani uniamo i pomodorini tagliati a metà,
e dopo qualche minuto le vongole e il prezzemolo.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e dopo averla scolata trasferiamola in padella con il condimento preparato in precedenza.
Serviamo subito ben caldo.
Questo delizioso piatto richiede un vino ottimo. Io l'ho abbinato a un bianco, il Garganega Riserva DOC "Angelini" .
Un vino di grande struttura, di colore giallo paglierino carico . Bouquet fresco intenso, al naso arrivano profumi tipici di mela golden, banana, frutta secca, mandarla, con un sapore leggermente amarognolo. Va servito ad una temperatura di 10 ° 12 °.
Oltre che a primi piatti a base di pesce , possiamo abbinarlo ad arrosti a carne bianca, formaggi a pasta dura o morbida. Ottimo anche come vino da meditazione ( che va cioè gustato da solo, in estremo relax, sorseggiandolo con calma e assaporandolo lentamente ) e da fine pasto.
Ha una gradazione alcolica di 13,8%. Questo vino è ottenuto da uve garganega 100%, il vigneto è di proprietà Ca' dei Conti del Monte Precastio, nel cuore di Tregnano. Si estende per una superficie di 5 ettari su una collina che va dai 400 ai 450 m /s.l.m. con piena esposizione a sud.
Il particolare terreno di origine morenica è calcareo e conferisce al vino un'importante struttura di aromaticità e freschezza. Le uve , quando la stagione lo permette, vengono lasciate sulla pianta a sovrammaturare fino a metà dicembre.
Questo vino, come tanti altri ottimi prodotti italiani, è acquistabile sul sito Pure Italian Tradition, con un semplice click comodamente da casa vostra !
Buon appetito!
“Nella vita esistono due grandi obiettivi: il primo, ottenere ciò che si vuole, e il secondo, goderselo. Solo i membri più saggi dell’umanità riescono a fare la seconda cosa.”Logan Pearsall Smith
Amo alla follia questi primi piatti dall'irresistibile profumo di mare, Annamaria. E farò tesoro di questa ricetta.
RispondiEliminaUn caro abbraccio e buona serata,
MG
Che bontà!!! Un classico che a casa mia piace a tutti!!!
RispondiEliminaComplimenti come sempre Annamaria! :)
Le paste sciuè sciuè significa veloci ..come dicono i napoletani sono veramente squisite..
RispondiEliminaUn abbraccio forte e buona domenica.
Ullallà ... oggi è di scena la pasta del nostro Molise!!
RispondiEliminaIo ancora non la provo, comunque ottima ricetta Annamaria!!!
Un caro abbraccio e buona domenica
Carmen
Un primo appetitoso che adoro, buonissima questa pasta, si abbina benissimo a questo condimento! Un bacione!
RispondiEliminaChe buon pranzetto! Ottimo abbinamento vongole, totani...da ristorante!
RispondiEliminaBuon lunedì
Rosa
Complimentiii, bellissimo blog e buonissime ricette! Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori, io ho aperto un nuovo blog e avrei molto piacere di averti tra i miei amici. Grazieee e a prestooo
RispondiEliminahttp://pentoleevecchimerletti.blogspot.it
TROVO QUESTA RICETTA OTTIMA BRAVA ANNA !|
RispondiEliminaGranaio Molisano, che pasta! Una delle migliori..accompagnata a questo condimento è deliziosa.
RispondiElimina