La carne di pollo è particolarmente digeribile, ha un buon apporto proteico e contiene molti elementi preziosi per il nostro organismo, come potassio, fosforo, magnesio e vitamine B. E' molto presente nelle nostre cucine e si presta a diversi usi: dal brodo, all'arrosto, al forno e fritta.
La ricetta di oggi, è semplice, veloce e leggera. Il pollo verrà cotto in padella dopo averlo aromatizzato con la "Pesteda" della Vis, un insaporitore antico adottato ormai in tutta la Valtellina.
Nella sua preparazione vengono utilizzate spezie ed erbe aromatiche che conferiscono ad ogni piatto un gusto unico. Accompagneremo il pollo con patate in padella, insaporite anch'esse con la Pesteda.
Ingredienti
1 pollo
7/8 pomodorini
olio extravergne di oliva Dante
prezzemolo
sale
Puliamo il pollo, riduciamolo in pezzi , e togliamo la pelle ( lo preferisco senza, così è più leggero). Mettiamolo ad insaporire una mezz'ora in una ciotola , cospargendolo con una manciata di Pesteda, prezzemolo , e pomodorini .
Trascorsa la mezz'ora, prendiamo il pollo e trasferiamolo in una padella , in cui avremo fatto scaldare un po' d'olio extravergine di oliva. Facciamo cuocere per circa 1 ora o più a seconda della durezza della carne di pollo. Nel frattempo, peliamo le patate e riduciamole in tocchetti. Buttiamole in acqua bollente salata e facciamole cuocere fino a quando l'acqua non riprende il bollore. Scoliamole e versiamole in una padella, dopo averle cosparse di Pesteda e olio d'oliva.
Facciamo cuocere fino ad ottenere una bella crosticina . Versiamo nel piatto il pollo e contorniamo con le patate.
Accompagniamo con un buon vino, come il Rosè Cuvèe brut Carpenè Malvolti , con note delicate ed intense di frutti di bosco . Serviamolo ad una temperatura di 6-8° C.
Buon appetito!
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
Adoro il pollo, mi piace in qualsiasi modo sia cucinato!!
RispondiEliminaSfiziosissima la tua ricetta Annamaria!!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Grazie Carmen, buona serata anche a te!!
EliminaSempre buono il pollo e la tua presentazione mi piace molto :)
RispondiEliminaBuona serata
A casa mia tutti impazziscono per pollo e patate !! Ottimoe gustoso!!!! Buona notte
RispondiEliminache buono il pollo,qualche giorno fa l'ho preparato alla cacciatora mmmhhhh!!!!il tuo è molto appetitoso!
RispondiEliminaun pitto tradizionale molto appetitoso che meraviglia un abbraccio simmy
RispondiEliminaOttimo il pollo con le patate, mi piace così come lo hai cucinato!
RispondiEliminaun classico che fa sempre gola!!
RispondiEliminaGustisissimo cucinato così!!!! Un abbraccio Annamaria!
RispondiEliminache buono mi viene voglia di mangiarlo ! complimenti
RispondiElimina