"Gli spaghetti del poverello" sono un piatto che si preparava nel sud Italia quando c'era la povertà : semplice, fatto con pochissimi ingredienti ma molto saporito. Io lo preparo spesso, quando ho voglia di qualcosa di buono senza dover stare molto ai fornelli!
Mettiamo sul fuoco l'acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo, in una padella antiaderente facciamo rosolare lo spicchio d'aglio e il peperoncino. Togliamolo e aggiungiamo il pangrattato. Mescoliamo con cura a fuoco dolcissimo con un cucchiaio di legno per evitare che abbrustolisca troppo, ma facendo in modo che assorba i sapori dell'olio.
Quando l'acqua bolle, saliamola e buttiamo gli spaghetti. Scoliamoli al dente e versiamoli nel pangrattato rosolato nell'olio, mescoliamo velocemente facendoli insaporire per bene, magari aggiungendo un goccio d'acqua di cottura.
Serviamo ben caldi, versandoci sopra ancora del pangrattato fatto tostare senza olio, come se fosse formaggio ( il formaggio dei poveri!!!).
Buon appetito!
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Semplici ma molto molto stuzzicanti!!
RispondiEliminaBrava Annamaria!!
Adoro questi piatti!!!
Un bacione grande e buona domenica
Carmen
Grazie! Buona domenica anche a te!
EliminaI piatti più sono semplici e più sono buoni. Buono questo primo piatto :)
RispondiEliminaSfiziosissimi io faccio una ricetta simile, ma al posto del pan grattato metto il prezzemolo...la prossima volta proverò questa tua variante,a presto
RispondiEliminaBella ricetta ...
RispondiEliminaCONOSCO BENISSIMO QUESTO PIATTO,OTTIMO,SEMPLICE E DI GUSTO! BUON WEEK END
RispondiEliminaRealmente exquisito me encantan los platos sencillos,rápidos y sabrosos,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaOttimo buonissimo baci ISA
RispondiEliminaanche io adoro la pasta con il pangrattato..buonissima e veloce da fare!!
RispondiEliminadavvero molto buoni :) semplici da fare e gustosi :)
RispondiElimina