Le tagliatelle spezzate con i ceci sono un piatto semplice, ma molto gustoso, appartenente alla tradizione contadina , ottimo piatto unico.
Ho voluto provare ad aggiungere del pepe di Sichuan. Questo pepe è una piccola bacca molto usata in Asia come spezia. Non è pungente come il classico pepe nero ma presenta dopo il gusto piccante, un leggero aroma di limone, che ha donato un tocco particolare a questa ricetta.
Ingredienti
400 g farina 00 " Il Molino Chiavazza"
4 uova
sale
1 goccio d'olio
***
400 g ceci cotti
1 rametto di rosmarino
100 g pancetta
olio
Prepariamo la sfoglia disponendo la farina a fontana e rompendo le uova al centro. Sbattiamo con la forchetta le uova ed iniziamo ad incorporare la farina.
Lavoriamo la pasta fino a rendere l'impasto omogeneo. Lasciamola riposare coperta da pellicola trasparente per almeno 15 minuti. Usando la macchina della pasta stendiamo la pasta , partendo dai rulli alla massima distanza fino ad ottenere lo spessore desiderato: ricordiamoci che deve essere più alta delle normali tagliatelle.
Ottenuta la sfoglia , lasciamola asciugare per circa 10 minuti e poi passiamola nella macchina per ottenere le tagliatelle.
Tagliamo le tagliatelle così ottenute in pezzi di circa 5 cm, e lasciamole in un vassoio infarinato.
Ora occupiamoci del condimento. Mettiamo in una padella una mezza cipolla con la pancetta e facciamo soffriggere per qualche minuto. Aggiungiamo i ceci cotti in precedenza ed un rametto di rosmarino. Facciamo insaporire per circa 10 minuti.
Cuociamo le tagliatelle, uniamo i ceci e portiamo in tavola con un'abbondante spolverata di pepe di Sichuan.
Buon appetito!
La mia libertà finisce dove comincia la vostra.
Martin Luther King
Un piatto semplice ma gustoso!
RispondiEliminaPiatto della tradizione molisana: brava Anna tieni alta la nostra bandiera
RispondiElimina