"..È un bicchiere di vino con un panino, la felicità..."
Oggi andiamo quindi a preparare i panini morbidi al latte , dei golosi bocconcini di pane , perfetti per la merenda, per un buffet, una cena veloce o un semplice aperitivo in casa.
Sono veramente super soffici e piaceranno a tutti, ma soprattutto ai bambini.
Questi panini morbidi al latte possono essere farciti con dolce o salato a vostro piacimento.
Si conservano morbidissimi per 5-6 giorni in una bustina di plastica per alimenti . Possono anche essere congelati e tirarti fuori all'occorrenza.
Ingredienti per 20 panini da 50 g
Farina Manitoba 200 g
Farina 00 350 g
Lievito di birra fresco 7 g
Burro 50 g
Zucchero 60 g
Latte 300 g
Sale fino 7 g
per spennellare
Uovo 1
Latte 30 g
semi di sesamo q.b.
Per preparare i panini morbidi al latte, uniamo tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, e con l'aiuto di un'impastatrice lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. In questa preparazione è opportuno usare la Planetaria oppure il Bimby. Grazie a questi 2 strumenti, infatti, è possibile ottenere un impasto perfetto e i panini al latte risulteranno leggerissimi. Io ho usato il Bimby e quindi ho mescolato tutti gli ingredienti 1 min. 37 °a velocità 2 e poi impastato 3 min. velocità Spiga.
Poniamo il panetto in una ciotola leggermente imburrata e lasciamolo riposare coperto con pellicola per circa 2 ore in forno spento con luce accesa .
Quando il nostro impasto sarà cresciuto di volume trasferiamolo sul piano di lavoro e, maneggiandolo brevemente dividiamolo prima in due parti e poi in circa 20 bocconcini da 50 g l'uno, volendo potete farli anche più piccoli. Infariniamo un po' la punta delle dita e ripieghiamo ogni porzione su se stessa dandogli una forma rotonda con la parte liscia sopra.
Disponiamo i panini morbidi al latte su una teglia foderata con carta forno . In una ciotolina mescoliamo uovo e il latte .
Spennelliamo i panini , ricopriamoli a piacere con semi di sesamo e lasciamoli lievitare ancora per circa 30 minuti.
Passato questo tempo, cuociamo i i panini morbidi al latte in forno statico preriscaldato a 200° per circa 12-13 minuti.
Facciamoli raffreddare prima di servirli con ripieni dolci o salati, come marmellate o salumi e formaggi .
Io ho preferito il salato per un aperitivo . Li ho farciti con mortadella , stracciatella , pomodoro e rucola.
Non poteva certo mancare in accompagnamento un buon bicchiere di vino rosso.
Ho scelto il vino La costa Rosso dell'Azienda Vitivinicola La Bandina. "La variante dell’uvaggio con croatina e comunque con il predominio dell’uva barbera conferisce a questo vino colore e profumi caratteristici che la maturazione in barrique di rovere ed il successivo affinamento in bottiglia esaltano e perfezionano." Un vino che ho subito amato ed apprezzato innanzitutto dal profumo intenso, dal colore rosso rubino-porpora ,espressivo e di notevole profondità, aromaticamente complesso e gustativamente armonioso, che riassume tutti i caratteri dell’incredibile territorio nel quale viene prodotto.
Buon appetito!
Io li faccio spesso per il mio bambino proverò anche la tua ricetta… grazie
RispondiElimina