giovedì 25 aprile 2019

Millefoglie



"Il millefoglie, anche conosciuto come Napoleon, è un dolce tipico della cucina francese. Tradizionalmente il millefoglie è composto da tre strati di pasta sfoglia, che si alternano con due strati di crema pasticciera, benché esistano varianti che sostituiscono la crema con pannaconfettura o altro. La parte superiore è di solito glassata. In alternativa, lo strato di pasta superiore può essere spolverato con zucchero a velocacao o mandorle sbriciolate. "

E' un dolce delicato e raffinato che unisce  la morbidezza della crema con la friabilità della pasta sfoglia. Facile da preparare  è una torta d’effetto,  perfetta per le occasioni speciali come feste di compleanno, gli anniversari… e per stupire gli ospiti con un tocco di  eleganza e di gusto!


Ingredienti

3 rettangoli  di pasta sfoglia 
200 ml di panna da montare
1 uovo
1 pezzetto di scorza di limone
50 g di zucchero
250 g di latte
30 g di farina
zucchero a velo

Prepariamo la crema : io ho usato il bimby quindi ho messo nel boccale la scorza del limone e lo zucchero polverizzando per 20 secondi a velocità 7.

Ho aggiunto il latte, le uova, la farina e ho fatto cuocere per 7 minuti a 90° velocità 4.
Ho fatto raffreddare la crema e l'ho unita alla panna montata.







Ho appoggiato la prima sfoglia su di un piatto da portata. Sul fondo ho messo un cucchiaio di crema per evitare che scivolasse.


Ho versato il primo strato di crema, livellato bene e proseguito con gli altri strati.



Ho spolverato la superficie con lo zucchero a velo .


La nostra torta millefoglie è pronta per essere gustata.




Buon appetito!

Quanto poveri sono coloro che non hanno pazienza!Quale ferita guarì mai,se non per gradi.(William Shakespeare)



1 commento: