mercoledì 20 luglio 2022

Fiori di zucca farciti al forno

 



I fiori di zucca ripieni  al forno, sono  sicuramente più light rispetto a quelli fritti in pastella, ma ugualmente gustosi. È un
piatto che richiede un po'  di pazienza nella farcitura. 
I fiori  tendono a sciuparsi facilmente ecco perché non dovrebbe mai passare troppo tempo dal raccolto alla cottura. Io ho avuto la fortuna di averli ricevuti da mia zia Antonietta, direttamente dal suo orto, quando sono stata in ferie dalla mia mamma. 
Colti e cucinati, una bontà!

Ingredienti


15/20  fiori di zucca ( a seconda della grandezza)

300 gr di ricotta

50 gr di prosciutto cotto

1 uovo

1/2 mozzarella passita

80 gr di formaggio grattugiato

pangrattato qb

sale

Per la panatura


Pangrattato q. B.

1 uovo

2 cucchiai di latte


Puliamo  i fiori di zucca eliminando con delicatezza il pistillo,



quindi prepariamo  il ripieno, unendo insieme in una terrina la ricotta, l’uovo, il prosciutto cotto fatto a pezzetti, il formaggio  grattugiato e la mozzarella. 



Si dovrà ottenere un ripieno morbido, e con esso farciamo  delicatamente  i fiori di zucca.



Sbattiamo un uovo con 2 cucchiai di latte e immergiamoci  i fiori di zucca farciti, poi rotoliamoli nel pane grattugiato.






Disponiamoli  su una teglia rivestita di carta forno, versiamoci sopra  un filo di olio e cuociamoli in forno a 180 °C per 15 minuti.


Sono ottimi sia caldi che freddi.






Buon appetito!


 'Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire'

Alda Merini

1 commento: