domenica 13 ottobre 2019

Sbriciolata al caffè


La sbriciolata al caffè è un semifreddo a base di mascarpone, panna e caffè, poggiato sopra una deliziosa base di biscotto. Facile e veloce da preparare, con la sua morbidezza della crema al mascarpone e la croccantezza della base di biscotto conquisterà  anche i palati più raffinati. 

Ingredienti


Per una teglia da 22


per la base:

380 g biscotti secchi

150 burro


Per la farcitura:

350 g mascarpone

250 ml panna da montare

100g  zucchero a velo

1  tazzina di caffè ristretto



  1. Prepariamo il  caffè ristretto e facciamolo raffreddare mentre impastiamo la base per la sbriciolata.
    Facciamo  sciogliere il burro a bagno maria. Mettiamo  i biscotti secchi in un sacchetto di plastica e riduciamoli in briciole battendoli con il matterello o frulliamoli in un frullatore.

  2. Uniamoli  al burro fuso e raffreddato e lavoriamo  l’impasto con la punta delle dita in modo da creare tante briciole.
    Prendiamo  una teglia possibilmente con cerniera e rivestiamola con la carta forno.

    Mettiamo  due terzi del composto sbricioloso di biscotti e burro sulla base della tortiera e schiacciamo  con le mani umide in modo da creare una base compatta e un piccolo bordo sul perimetro.
  3. Mettiamo in frigo o in freezer a solidificare.
  4. Prepariamo  LA CREMA DI FARCITURA
    Mettiamo  il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo e il caffè raffreddato  e mescoliamo bene in modo da creare un composto omogeneo.

    Montiamo la panna a neve fermissima, uniamola al  resto degli ingredienti e mescoliamo  con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente la crema.
    Quando tutta la crema sarà omogenea tiriamo  fuori dal freezer la base della torta e versiamoci  il ripieno lasciando un pochino di bordo sul  perimetro.

    Copriamo  interamente con il restante impasto sbricioloso e mettiamo  in frigo per almeno 1 ora o in freezer per 30 minuti circa.

    Tiriamo  fuori dal frigo o dal freezer almeno 15 minuti prima di servirla.
  5. Semplicemente deliziosa!
  6. Buon appetito!
  7. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. (Mahatma Gandhi)

1 commento: