venerdì 5 luglio 2013

La mia parmigiana di melanzane




Qual'è l'origine di questo piatto? Mi sono documentata un po' sul web.

" La storia della parmigiana di melanzane è un po' controversa. Il nome farebbe pensare a una storia "emiliana", mentre  oggi tutti direbbero che si tratta di un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana. Probabilmente, in origine, quella della parmigiana di melanzane era una ricetta nata in Sicilia, terra notoriamente produttrice di melanzane di ottima qualità.
Napoli, capitale del Regno, se ne “impossessò”: la prima ricetta “ufficiale” la ritroviamo, infatti, nel trattato “Cucina teorico pratica” di Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino, pubblicato a Napoli nel 1839. Nel secolo scorso, raggiunse massima notorietà la parmigiana di melanzane servita a Ischia Ponte nella trattoria delle Sorelle Pirozzi, tanto che alcuni attribuiscono a queste l’invenzione della ricetta. 
Come spiegarne allora il nome, viste le sue origini? 
Oltre che dall’uso del parmigiano, presenza importante nella ricetta, alcuni pensano che il nome derivi dal termine dialettale parmiciana, che sta a indicare l’anta a listelli delle persiane di legno, che ricorda la forma in cui le melanzane si tagliano e il modo in cui si dispongono nella teglia."
Esistono diverse versioni di questa ricetta, chi frigge le melanzane, chi le griglia, chi mette il ragù chi solo passata di pomodoro.
Oggi vi propongo la mia versione, fatta andando un po' ad occhio, senza dosi precise.
E' riuscita ottima, ed i miei ospiti l'hanno gradita molto!

Ingredienti
melanzane
polpa di pomodoro
macinato
olio Dante 
sale 
uova
farina
mozzarella
formaggio grattugiato
****
Coperchio Magic Cooker




Per prima cosa ho spuntato le melanzane e , dopo averle tagliate a fette, le ho cosparse di sale e le ho messe a riposare in uno scolapasta con un peso sopra.
Dopo circa due ore, le ho strizzate e infarinate.
Le ho passate nell'uovo sbattuto e le ho fritte usando il coperchio Magic Cooker.



Questo coperchio fa in modo che non si producano schizzi di olio sul piano cottura, niente odore di fritto nè fumo.
Fantastico vero? Ho messo l'olio in un pentolino, ho coperto con Magic Cooker e ho fatto scaldare a fiamma alta per 3 minuti. Ho tuffato le fette , coperto e fritto a fiamma alta per 2 minuti, non girare. 


Dopo aver fritto tutte le fette di melanzane, le ho messe tra fogli di carta per assorbire l'unto in eccesso.


Ho preparato un ragù di carne ed ho iniziato ad assemblare la mia parmigiana.

Strati di melanzane, ragù, mozzarella e formaggio grattugiato. Per ultimo  uno strato di ragù e formaggio.


Cottura in forno per circa 40 minuti. a 180°


Buon appetito!

Certo che la fortuna esiste. Altrimenti come potremmo spiegare il successo degli altri? (Jean Cocteau)

10 commenti:

  1. Molto i teressante la storia delle origini della parmigiana !
    Ma qualunque siano le sue origini, io l'adoro, bravo a chi l'ha inventata !
    E' troppo buona e la tua è semplicemente divina Annamaria !
    Un saluto con l'augurio di buon fine settimana ... simpatica anche la frase di chiususa :)

    RispondiElimina
  2. Annamaria a chi non piace la parmigiana? difficile stabilirlo ma presumo che piaccia alla stran grande delle persone. La preparo diversamente salto il passaggio dell'impanatura e poi il sugo lo preparo con pochissimo olio sale cipolla e tanto basilico quindi niente ragù.... ma sicuramente la tua mi ingolosisce e poi mi incuriosisce il primo passaggio quello dell'impanatura mai fatta... a presto Giovanna

    RispondiElimina
  3. che buona la parmigiana! posso averne una porzione?

    RispondiElimina
  4. Interessanti le notizie sulle origini. Anch'io la preparo con il ragù, trovo che sia più gustosa. Complimenti mi hai messo appetito e voglia di parmigiana :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Una ricetta coi fiocchi!!!!! Buonissima!!! Complimenti!

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
  6. ne sono ghiottissima, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. E' uno di quei piatti la cui origine in tanti si contendono,ma sulla cui bontà tutti sono d'accordo.
    E non poteva essere diversamente!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Oh mammaaaaa,che visione!!!!!!!!! :PPPP
    Bravissima un bacione felice serata

    RispondiElimina
  9. Ummmmm da buona siciliana adoro la parmigiana e questa ricetta è ottima !

    RispondiElimina