mercoledì 10 luglio 2013

Fusilloni funghi e salsiccia


" 'E fusilloni " sono un formato di pasta speciale della "Fabbrica della pasta di Gragnano" . Sono dei fusilli enormi che con la loro forma elicoidale riescono ad impregnarsi maggiormente di condimento. Ideali quindi per questa mia ricetta. Il termine fusillo e  il suo accrescitivo fusillone derivano dal "fuso" , lo strumento utilizzato dalle filatrici. Anticamente questa pasta veniva prodotta a mano secondo un metodo tramandato di madre in figlia: si attorcigliava , con un gesto rapidissimo, uno spaghetto intorno ad un ferro da calza, un'abilità che ricordava quella delle filatrici.

Ingredienti
500 g "  'e fusilloni" della "Fabbrica della pasta di Gragnano"
300 g di funghi porcini
3 salsicce 
1 carota
1 /2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco 
prezzemolo
olio Dante 
sale
pepe





Iniziamo a ridurre la carota e la mezza cipolla a julienne.
Sbricioliamo la salsiccia e togliamo la pelle. Tagliamo a tocchetti i funghi porcini.



Mettiamo a soffriggere le verdure in abbondante olio, aggiungiamo la salsiccia, i funghi porcini e sfumiamo con il vino.
Copriamo la padella con un coperchio e facciamo cuocere circa 20 minuti. A cottura ultimata aggiungiamo il prezzemolo tritato.
Nel frattempo avremo cotto i fusilloni in abbondante acqua salata per circa 9 minuti. Scoliamoli e uniamoli al condimento. Aggiungiamo  un bel po' di formaggio grattugiato.



Buon appetito!

Siamo costretti, per rendere la realtà sopportabile, a coltivare in noi qualche piccola follia. (Marcel Proust)

19 commenti:

  1. Che ricettina sfiziosa e saporita!!!! complimenti!!! li mangerei subito!!

    RispondiElimina
  2. “Gentilissima Blogger,
    la ringraziamo per la squisita ed entusiasmante ricetta!
    Per coloro i quali gradissero ricevere maggiori informazioni invitiamo nel visitare i nostri siti:
    www.lafabbricadellapasta.it www.lafabbricadellapastasenzaglutine.com “

    RispondiElimina
  3. buonissimi e ho provato anch'io questi fusilloni, hanno una cottura al dente perfetta!

    RispondiElimina
  4. Ciao, Annamaria! Grazie di cuore per essere passata a trovarmi. Mi hai dato modo di scoprire il tuo spazio davvero molto interessante. E che ricettine sfiziose! Adoro la pasta di Gragnano. Inimitabile! E con questo tuo condimento deve essere semplicemente sublime!
    A presto.
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  5. Buonissimi i fusilloni Gragnano..gli stessi che ho io in dispensa.
    Brava mi sa che li condirò con il tuo condimento..mi piace salsiccia e funghi.
    baci.
    Inco

    RispondiElimina
  6. Ciao Annamaria i primi mi piacciono davvero ma li mangio o cerco di mangiarli max 2 volte la settimana altrimenti la bilancia poi chi la sente^___* questi fuselloni mi fanno gola .....a presto giovanna

    RispondiElimina
  7. La pasta di Gragnano è ottima e i formati speciali si prestano bene con i sughi più forti. Questo piatto è proprio gustoso.

    RispondiElimina
  8. Fusilli enormiiiiii che bellezzaaaaa!!! che gola questa ricetta Annamaria! non ho mai assaggiato la pasta di Gragnano ma deve essere speciale

    RispondiElimina
  9. Ciao Annamaria! :)
    Nel mio blog c'è un premio che ti aspetta... :)

    RispondiElimina
  10. Conosco la pasta di Gragnano, è buonissima, con questo condimento l'hai resa ancor più buona, brava! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. ma che bel condimento goloso..conosco questa pasta..buonissima..

    RispondiElimina
  12. che buono che dev'essere questo piatto, e poi con la pasta di gragnano non poteva essere altrimenti!grazie anche per la storia del fusillo, molto interessante!

    RispondiElimina
  13. Ciao Annamaria, questo è un piatto davvero appetitoso! Voglio ringraziarti per essere passata a trovarmi e per le belle parole che mi hai scritto! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. Sono davvero molto molto invitanti ! Complimenti e buona serata Lia

    RispondiElimina
  15. Che buooooniii!!!!!!!!!!!
    Brava cara un bacione

    RispondiElimina
  16. Ottimo piatto, ne avrei mangiato ancora!

    RispondiElimina