La pizza di patate è un piatto meglio conosciuto con il nome di gateau di patate. E' tipico della Campania e si può considerare un po' una ricetta " svuota frigo" poiché ricicla tutti i salumi ed i formaggi che non potrebbero essere utilizzati diversamente.
Ingredienti
1 kg di patate
150 g di pancetta ( o prosciutto cotto)
3 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
100 g di parmigiano grattugiato
50 g burro
2 mozzarelle
latte q.b.
sale
pepe
pangrattato.
Lessate le patate in acqua salata e quando sono ancora calde riducetele in purea con lo schiacciapatate. Aggiungete il parmigiano grattugiato,
le uova, il sale la pancetta (o il prosciutto cotto), il prezzemolo ed il burro.
Mescolate bene ed aggiungete il latte fino ad ottenere un composto morbido : versatene metà in una teglia imburrata e ricoperta di pangrattato. Spargete sulla superficie pezzi di mozzarella.
Ricoprite con il restante composto. Livellate bene con una forchetta e cospargete di pangrattato e qualche fiocco di burro.
Questa " pizza" può essere gustata calda, con la mozzarella che fila, oppure fredda.
Buon appetito!
L’inferno non è mai tanto scatenato quanto una donna offesa. W. Shakespeare
Questa pizza l'avevo assaggiata anni fa ma non conoscevo la ricetta, grazie a te Annamaria, proverò a farla:-) Grazie d essere passata, un forte abbraccio CInzia
RispondiEliminaGrazie a te Cinzia!
RispondiEliminauno dei piatti che amo di più in assoluto!Grazie per essere passata da me, mi sono aggiunta anche io ai tuoi contatti, a presto!
RispondiEliminaGrazie per i complimenti...seguirò volentieri i tuoi blog!
RispondiEliminaHa un aspetto molto,ma molto invitante! Mi piace il tuo blog,mi sono unita con piacere!
RispondiEliminaGrazie Licia! Detto da te è un vero onore. Hai un blog fantastico ed anche io mi unisco con piacere ai tuoi contatti.
RispondiEliminaChe buona la pizza di patate, ottima la tua versione, brava! Ciao
RispondiEliminaPiacere di conoscerti! Mi sono unita subito al tuo blog che mi piace molto:) Buona la pizza di patate e hai ragione chiamandola un piatto svuotafrigo, ci metti dentro di tutto e ogni volta può diventare una ricetta diversa;)
RispondiEliminaA presto!
Grazie Daniela per esserti unita al mio blog. A presto!
RispondiElimina