martedì 6 novembre 2012

Pane con patate





Io preparo spesso il pane fatto in casa perché ne adoro soprattutto il profumo e la fragranza.Quello che mi piace di più è il pane con le patate.

Ingredienti 

500   g di farina OO
250    g di patate
1 cubetto di lievito
acqua quanto basta

sale


Cuocere in acqua le patate e dopo averle sbucciate, schiacciarle riducendole in purea.
Sciogliere il lievito con qualche cucchiaio d'acqua ed aggiungere un po' di farina fino ad ottenere un piccolo impasto che costituirà il lievito madre.
Lasciarlo riposare per una mezz'ora,o almeno fino a quando diventa bel gonfio.
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e versarvi dentro il panetto di lievito madre, l'acqua e la purea di patate, il sale per ultimo.
Lavorare l'impasto a mano o con la macchina impastatrice.
Io preferisco farlo a mano..è una bella sensazione sentire la pasta tra le mani che diventa sempre più elastica.
Quando ha un'aspetto bello omogeneo ed elastico riporre la pasta in un recipiente infarinato e lasciare riposare coperta per 3 ore.

Trascorso questo periodo lavorare velocemente per qualche minuto l'impasto per interrompere la lievitazione..dare la forma preferita (io ho scelto quella a ciambella) infarinare e lasciare lievitare la ciambella ottenuta su carta da forno ,volendo si possono fare dei taglietti sulla superficie per abbellire il tutto.

Quando la ciambella avrà raddoppiato il volume infornare a 200° per 30 minuti circa o fino a quando avrà assunto un bel colore dorato ed il profumo avrà invaso casa ..
Buon appetito!


«Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce.» (B. Pascal)

Nessun commento:

Posta un commento