martedì 15 marzo 2022

Ravioli di ricotta e zafferano


I Ravioli sono un primo piatto  tipico della cucina Italiana. 
Si tratta di pasta ripiena, a base di sfoglia fresca all’uovo, prima stesa e poi farcita con un ripieno cremoso di ricotta fresca. Successivamente vengono richiusi a fagottini di forma quadrata oppure tonda che prima vengono sbollentati in acqua e poi conditi a piacere!
Io ve li propongo farciti con ricotta e zafferano e conditi con salsa  al pomodoro.

Ravioli  di ricotta e zafferano 

Ingredienti per 2/3 persone

Per la pasta

1 uovo intero + 1 albume
150 g di farina 0
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaio d'olio

Per il ripieno

300 g di ricotta di pecora
50 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di zafferano in polvere
1 uovo
sale e pepe

Per la salsa

Passata di pomodoro
olio d'oliva
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
sale


Lavoriamo la ricotta con una forchetta per renderla cremosa e aggiungiamo tutti gli ingredienti previsti per il ripieno, con lo zafferano sciolto in un cucchiaio di latte freddo.


Lasciamo riposare il ripieno, nel frattempo assembliamo gli ingredienti per la preparazione della pasta e lavoriamo a lungo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Facciamo riposare una mezz'ora coperta da pellicola.
Riprendiamo la pasta, stendiamola  in una sfoglia sottile e prepariamo i ravioli.
Con l'apposita macchinetta ricaviamo delle strisce di pasta di circa 6 cm di larghezza e disponiamoci sopra un cucchiaino di ripieno distanziandoli tra loro .


Copriamo  con una seconda striscia di pasta, premiamo  con la punta delle dita e  sigilliamo  il ripieno in modo che fuoriesca tutta l'aria. Con la  rotella formiamo i ravioli di ricotta e zafferano.


Adagiamoli sulla spianatoia infarinata.
Per la salsa al pomodoro facciamo appassire aglio e cipolla tritati nell'olio a fiamma bassa, aggiungiamo la passata di pomodoro saliamo e  lasciamo sobbollire fino a che la salsa risulterà pronta.


Facciamo cuocere i ravioli di ricotta e zafferano in una  casseruola capiente con acqua salata per alcuni minuti. Scoliamoli con una schiumarola e trasferiamoli  in una pirofila calda. Condiamoli con la salsa  al pomodoro e parmigiano.


Accompagniamo questo delizioso piatto di ravioli di ricotta e zafferano  con un vino altrettanto delizioso: una Malvasia DOP Colli di Parma dell'azienda La Bandina.
Il vino Malvasia è certamente il più antico e tradizionale della vitivinicoltura parmense, caratterizzato dall’intenso aroma tipico del frutto, dal profumo delicato e dall’inconfondibile gusto fruttato e fresco. È un vino che   si accompagna molto bene sia  con l’eccellenza della salumeria parmigiana che  con i primi piatti . Tipologia: frizzante
Assaggiatelo e non ve ne pentirete!




Buon appetito!

“La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire.”
Albert Einstein










2 commenti:

  1. Interessante l'utilizzo dello zafferano! A Ragusa non lo mettiamo, ma voglio provare!

    RispondiElimina
  2. Adoro la pasta fresca e questa sembra buonissima complimenti 🎊

    RispondiElimina