giovedì 3 marzo 2022

Panini morbidi al latte



"..È un bicchiere di vino con un panino, la felicità..."

Oggi andiamo quindi a preparare i panini morbidi al latte , dei golosi bocconcini di pane , perfetti per la merenda, per un buffet,  una cena veloce o  un semplice aperitivo in casa. 

Sono veramente super soffici e piaceranno a tutti, ma soprattutto ai bambini.

Questi panini morbidi al latte possono essere farciti con dolce o salato a vostro piacimento.

Si conservano morbidissimi per 5-6 giorni in una bustina di plastica per alimenti . Possono  anche essere  congelati  e tirarti  fuori all'occorrenza.

Ingredienti per  20 panini da 50 g

Farina Manitoba 200 g

Farina 00 350 g

Lievito di birra fresco 7 g

Burro 50 g

Zucchero 60 g

Latte   300 g

Sale fino 7 g


per spennellare

Uovo 1

Latte  30 g

semi di sesamo q.b.


Per preparare i panini  morbidi al latte, uniamo  tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, e con l'aiuto di un'impastatrice lavoriamo  fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. In questa preparazione è opportuno usare la Planetaria oppure il Bimby. Grazie a questi 2 strumenti, infatti, è possibile ottenere  un impasto perfetto e i  panini al latte risulteranno  leggerissimi. Io ho usato il Bimby e quindi ho mescolato tutti gli ingredienti  1 min. 37 °a  velocità 2 e poi impastato  3 min. velocità Spiga.

Poniamo il panetto in una ciotola leggermente imburrata  e lasciamolo riposare coperto con pellicola per circa 2 ore in forno spento con luce accesa  .


Quando il nostro impasto   sarà cresciuto di volume trasferiamolo  sul piano di lavoro e, maneggiandolo  brevemente dividiamolo prima in due parti e poi  in circa 20 bocconcini da 50 g l'uno, volendo potete farli anche più piccoli. Infariniamo un po' la punta delle dita  e  ripieghiamo  ogni porzione su se stessa dandogli  una forma rotonda con la parte liscia sopra.

Disponiamo i panini morbidi al latte su una teglia  foderata con carta forno . In una ciotolina mescoliamo  uovo e il  latte .

Spennelliamo  i panini , ricopriamoli a piacere con semi di sesamo  e lasciamoli  lievitare ancora per circa 30 minuti. 

Passato questo tempo, cuociamo  i i panini morbidi al latte in forno statico preriscaldato a 200° per circa 12-13 minuti. 


Facciamoli raffreddare prima di servirli con ripieni dolci o salati, come  marmellate o salumi e formaggi .

Io ho preferito il salato per un aperitivo Li ho farciti  con mortadella , stracciatella , pomodoro e rucola. 

Non poteva certo mancare in accompagnamento  un buon bicchiere di vino rosso.

Ho scelto il  vino La costa Rosso dell'Azienda Vitivinicola La Bandina. "La variante dell’uvaggio con croatina e comunque con il predominio dell’uva barbera conferisce a questo vino colore e profumi caratteristici che la maturazione in barrique di rovere ed il successivo affinamento in bottiglia esaltano e perfezionano." Un vino  che ho subito  amato ed apprezzato innanzitutto dal profumo intenso, dal colore rosso rubino-porpora ,espressivo e di notevole profondità, aromaticamente complesso e gustativamente armonioso, che  riassume tutti i caratteri dell’incredibile territorio nel quale viene prodotto.


Buon appetito!



1 commento:

  1. Io li faccio spesso per il mio bambino proverò anche la tua ricetta… grazie

    RispondiElimina