martedì 5 marzo 2019

Il migliaccio



Il migliaccio è un dolce che si prepara  solitamente nel periodo di Carnevale. Una torta dalle origini antiche della tradizione napoletana a base di semolino e ricotta
Ha un profumo squisito ed un colore ambrato, in origine era preparato con la farina miglio, da qui appunto deriva il nome migliaccio. La ricetta è molto semplice da realizzare, sia con il bimby che senza.
RICETTA MIGLIACCIO

Ingredienti per una tortiera da 24cm

1 litro di latte
250 gr di zucchero
250 gr di semolino
250 gr di ricotta 
50gr di burro
3 uova
1 limone, la buccia
1 vanillina
zucchero a velo per decorare

CON IL BIMBY:
Mettere nel boccale lo zucchero semolato con la scorza del limone e  azionare a velocità Turbo per 10 secondi.  Aggiungere il latte e il burro, scaldare a 100° velocità 2 per 8 minuti. 

Ora azionare a velocità 3, senza tempo, e far cadere dal foro del coperchio il semolino poco alla volta.
Finito di versare il semolino cuocere per 3 minuti a 100° velocità 3. Il composto inizierà ad addensarsi. 


Alla fine travasare in un recipiente e aspettare che si raffreddi. Oppure tenere nel boccale e aspettare che la spia segni i 37 gradi. Quando il composto sarà raffreddato, rimettere nel boccale e aggiungere la ricotta, le uova e la  vaniglia.

 Mescolare a velocità 5 per 1 minuto spatolando (inserire la spatola nel foro del coperchio e mescolare). Travasare il composto in una teglia imburrata,  e cuocere in forno caldo a 190° statico per 60 minuti. 


Una volta freddo spolverare il Migliaccio con dello zucchero a velo.



SENZA BIMBY
Per preparare il migliaccio, iniziare a mettere in un pentolino il latte e la scorza del limone. Scaldare senza portare a bollore, quindi togliere la scorza del limone e aggiungere il burro a pezzettini. Mescolare con una frusta fino a quando sarà completamente sciolto. Sempre mescolando versare a pioggia il semolino e cuocere fino a quando si addensa. Trasferire il composto in una ciotola per farlo intiepidire. Intanto a parte  mischiare con una frusta elettrica la ricotta con le uova e la  vaniglia . Aggiungere poco alla volta anche il semolino raffreddato e amalgamare bene il tutto, senza formare grumi. Travasare il composto in una teglia imburrata, livellare bene e cuocere in forno caldo a 190° statico per 60 minuti. Una volta freddo spolverare il migliaccio con dello zucchero a velo.






Buon appetito!
Continuo a pensare che il carnevale sia la conferma ufficiale del profondo bisogno di non essere noi stessi. Almeno per un giorno.

1 commento: