sabato 12 gennaio 2019

Crocchette di pesce e patate


  Ingredienti

500 g di merluzzo o altro pesce 
400 g di patate
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
  sale
 pepe
 prezzemolo
aglio
Le  polpette di pesce e patate rappresentano una preparazione  perfetta e molto golosa,  per far consumare il pesce ai bambini, che solitamente non lo gradiscono. In questo caso utilizziamo insieme al pesce  della purea di patate  per aumentare la morbidezza dell’impasto e la delicatezza del sapore.



Per iniziare la preparazione delle polpette di pesce e patate dobbiamo partire  dal pesce, che dovrà essere dapprima sfilettato, cotto al vapore  e poi tritato con un mixer.


Passiamo alle patate, che andranno dapprima lavate e poi lessate in abbondante acqua salata . Quando sono ancora calde, schiacciamole con i rebbi di una forchetta oppure utilizzando un apposito strumento. Dovremmo  infatti, ottenere un purea ben fine e senza grumi.
Aggiungiamo  il pesce  alle patate. Uniamo l'uovo e condiamo  con un po' d’aglio, sale, pepe, prezzemolo tritato ed un paio di cucchiai di pangrattato.
Amalgamiamo  per bene il tutto con una forchetta fino ad ottenere  un impasto ben compatto non più appiccicoso.


Prendiamo  una manciata di impasto, diamogli  una forma sferica tipica delle polpette e passiamole quindi nel pangrattato. Continuiamo  in questo modo fino a quando avremo formato tutte le polpette di pesce e patate.


Non ci  resta quindi che passare alla frittura, che deve avvenire in abbondante olio di semi portato ad una temperatura di circa 170°C. 


Le polpette sono quindi pronte per essere servite ai vostri ospiti.

Buon appetito!
Un’oscura tristezza è in fondo a tutte le felicità umane,
come alla foce di tutti i fiumi è l’acqua amara.
(Gabriele D’Annunzio)





2 commenti:

  1. Io le faccio con il baccalà e sono buonissime!

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste crocchette. Sono uno dei pochissimi modi in cui riesco a far mangiare il pesce al marito :) Buona giornata

    RispondiElimina