mercoledì 18 luglio 2018

Tiramisù all'ananas





Il tiramisù all'ananas è un dessert goloso  e semplice da realizzare che rappresenta una variante estiva e alla frutta ,  del più conosciuto e amato tiramisù. Questo dolce è perfetto da servire a tavola al termine di una cena  oppure ogni qualvolta vogliate  stupire i vostri ospiti con qualcosa di  particolare.
Il  sapore e la consistenza  lasceranno tutti quanti a bocca aperta!
Ingredienti
250 g  mascarpone 
3 uova
200 ml panna da montare
6 cucchiai di zucchero
1 pacco di pavesini
1 scatola di ananas sciroppato

Sbattete energicamente i tuorli e lo zucchero 


Aggiungete il mascarpone amalgamandolo bene, con molta cura. Il composto, così ottenuto, deve risultare cremoso e privo di grumi.





Montate a neve gli albumi


 Delicatamente uniteli al composto di mascarpone, dal basso verso l'alto.


Riducete in piccoli pezzi l'ananas sciroppata e tenete da parte lo sciroppo. Lasciate intere solo 2 fette di ananas per la decorazione.


Formate un primo strato di pavesini inzuppati velocemente nello sciroppo di ananas. Riempite una sac a poche con la crema preparata in precedenza e ricoprite i pavesini. Distribuite sopra pezzi di ananas e formate altro strato di pavesini inzuppati.



Terminate con la crema di mascarpone distribuita in modo da formare piccoli riccioli di crema. Distribuite ancora pezzettini di ananas e decorate gli angoli della teglia con un quarto di  fetta di ananas. Al centro disponete invece una fetta intera.


Conservate in frigo e servite fresco.




Buon appetito!
Era quello il tempo migliore della mia vita e solo adesso che m’è sfuggito per sempre, solo adesso lo so.
Natalia Ginzburg

1 commento: