mercoledì 28 gennaio 2015

Torta agli amaretti



Una torta semplic e molto profumata, adatta per colazione ma ottima anche per accompagnare un buon passito.

Ingredienti 
100 g di amaretti
125 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
1 limone
100 g di farina
100 g di fecola
3 cucchiai  di liquore all'amaretto
1/2 bustina di lievito
***



Montare a spuma il burro con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il limone grattugiato ,le uova uno alla volta.
Aromatizzate con il liquore , poi unire la farina e la fecola, gli amaretti ridotti in piccolissime briciole   e il lievito.


Mescolare bene badando che non si formino dei grumi. Versare nello stampo, io ne ho usato uno  della Happiflex molto carino, e cuocere in forno caldo per 30 minuti a 180°


Spolverare con lo zucchero a velo.






Buon appetito!
Bisognerebbe tentare di essere felici, non fosse altro che per dare l'esempio» -Jacques Prévert

11 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo gli amaretti e appena posso li metto all'interno delle preparazioni dolci :)
    Molto golosa questa torta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Questi sono i dolci che piacciono sempre, senza bisogno di tanti preparativi e con ingredienti a portata di mano. Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  3. Deve essere deliziosa Annamaria!!!
    Non ho mai utilizzato gli amaretti nei dolci quindi siccome mi hai incuriosita, la proverò prestissimo!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Le torte semplici sono le mie preferite...in assoluto!
    Grazie per la tua ricetta...buona serata! Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Buona,semplice e veloce!! Brava Anna...

    RispondiElimina
  6. La torta e' molto bella e ne immagino il profumo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Annamaria, sono appena arrivata qui da te e mi sto gustando le tue ricette. Per questa torta opto per l'abbinamento col passito... Già lo immagino...
    Mi sono iscritta tra i tuoi follower, quindi ci vedremo presto.
    Mi trovi qui: sevacolazione.blogspot.it
    V.

    RispondiElimina
  8. Golosa e bellissima questa ciambella, perfetta per colazione!!!

    RispondiElimina
  9. Golosissima e bellissima questa tua torta agli amaretti! Favolosa la presentazione! Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  10. Che bella ciambella, vien voglia di prenderne una fetta! :)))
    Un bacio e buon we!
    Rosa

    RispondiElimina
  11. Ciao cara,
    in questi giorni sono un po' incasinata causa trasloco,per questo non mi son più fatta viva..cmq conto di tornare al più presto come prima.. :-))
    adoro questi tipi di torte,brava!!! :P

    Un bacione a presto <3

    RispondiElimina