sabato 29 novembre 2014

Crostini con Duetto e funghi ripieni



Che soddisfazione il rinnovo della collaborazione con Mauri, un'azienda che da quasi un secolo produce l'eccellenza dei formaggi italiani.
Pochi giorni fa mi  è arrivata una bellissima scatola di latta con dentro tanti ottimi prodotti: il Bontàzola dolce e piccante, il Bontàleggio, il Bonquartì , il Duetto, la Crescenza di Capra, il Caprì di Capra e il nuovissimo Caprino senza lattosio





Tra questi quello che adoro in assoluto è il Duetto, raffinata e golosa specialità Mauri  che nasce dall'incontro  tra   la  dolcezza e la  freschezza del  mascarpone con l'inconfondibile  aromaticità del Bontàzola. E' un formaggio cremoso e dal gusto ricco, è l'ideale per concedersi una golosissima coccola!
Non ho perso tempo a portarlo in tavola:  servito  in modo  semplice, per apprezzare tutta la bontà del suo gusto. L'ho spalmato su  crostini integrali , decorato con qualche foglia di rucola  e accompagnato da funghi ripieni.



I funghi ripieni  li ho preparati  un po' ad occhio, nel senso che non ho  pesato  gli ingredienti ma mi sono lasciata  guidare dall'esperienza.
Ingredienti

funghi champignon
mollica di pane frullata 
prezzemolo
formaggio grattugiato
uovo 
olio 
sale
aglio

Dopo aver pulito i funghi, ho tolto  il gambo e l'ho tagliato  in pezzi piccolissimi che ho  unito al pane frullato , prezzemolo, aglio, formaggio sale e uovo. Impastato bene fino a renderlo compatto.
Ho farcito  con questo composto le teste dei funghi. Poi le ho disposte  su una teglia coperta di carta forno, le ho irrorate con   un goccio di olio e cotte in forno a 150° per circa 30 minuti.


Una cena veloce, un aperitivo o un antipasto...funghi ripieni e crostini con  Duetto vi faranno fare una gran bella figura!

Visitate il  sito dell'Azienda Mauri: 



Buon appetito!


“La vita si può capire solo all’indietro, ma si vive in avanti.”Søren Kierkegaard

9 commenti:

  1. Complimenti!!! I prodotti Mauri sono ottimi, e tu hai saputo sfruttarli al meglio....
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Che gustosi devono essere quei funghetti! Complimenti per la ricetta e il blog, mi sono iscritta ai lettori fissi :-) Se ti va passa a trovarmi.
    Buona serata e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io preparo spesso i funghi in questo modo, ottimi.

    RispondiElimina
  4. Adoro questo formaggio.... accoppiato con questi funghetti una bontà!!!

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni per il rinnovo della collaborazione!
    Ottimi questi crostini, una presentazione che mi piace tantissimo :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi crostini...bellissimo il tuo blog...grazie per essere passata ciao

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la collaborazione, adoro questi formaggi! Buonissimi i crostini e i funghi ripieni, sono molto invitanti, brava! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Adoro questi formaggi e tutti gli abbinamenti che hai fatto !

    RispondiElimina