sabato 22 marzo 2014

Polpettone ripieno di cime di rapa




Il polpettone ripieno di cime di rapa, è una  ricetta che si presta ad accontentare anche i palati più esigenti per la semplicità degli ingredienti utilizzati.  Ha inoltre il vantaggio di poter essere assemblato anche  il giorno prima per  essere cotto successivamente. Fantastico il sughetto di accompagnamento che si presta per la classica " scarpetta".

Ingredienti
500 g macinato
2 uova
100 g di pane raffermo
60 g di parmigiano grattugiato
prezzemolo
aglio
sale e pepe

1 kg cime di rapa
3 patate

per il sughetto
500 g di brodo vegetale ( ottenuto con acqua + dado bimby)
25 g di olio d'oliva



Frulliamo il pane , io ho usato il bimby, quindi 10 sec velocità 8. Aggiungiamo la carne macinata, le uova, il parmigiano, l'aglio, il sale ed un po' di pepe. Amalgamiamo a velocità 3 per 10 secondi. 
Lasciamo riposare . Nel frattempo puliamo le cime di rapa e cuociamole in abbondante acqua salata. Al termine, scoliamole e facciamole saltare in una pentola con un po' di olio e uno spicchio di aglio.



Stendiamo il macinato su di un foglio di carta forno: versiamoci sopra le cime di rapa.



Con l'aiuto della carta avvolgiamo il polpettone, chiudendolo come una caramella.

Adagiamolo nel varoma. Intanto nel boccale mettiamo il brodo  vegetale  e l'olio.Posizioniamo il varoma e cuociamo 40 minuti velocità 1. Nel varoma aggiungiamo anche le patate tagliate a piccoli pezzi.A fine cottura per rendere un po' più denso il sughetto, aggiungiamo un cucchiaino di maizena e cuociamo ancora per pochi minuti.



Tagliamo il polpettone a fette ed irroriamole con il sughetto. Io l'ho accompagnato con le cime di rapa avanzate e con le  patate cotte a vapore.



Un piatto leggero ma molto gustoso!

Buon appetito!

                          La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza.
Confucio

6 commenti:

  1. IO LA PIZZA RIPIENA CON CIME DI RAPE E TE IL POLPETTONE DAVVERO INVITANTE ..... OTTIMO DAVVERO
    LIA

    RispondiElimina
  2. Ciao Annamaria sereno lunedi e settimana... il polpettone ( e le polpette) ? a casa mia non viene visto di buon occhio lo accostano molto agli "avanzi-di carne" non e' vero a me piace molto debbo dire mai fatto con le cime di rapa ma con zucchine e funghi sia internamente che per contorno un secondo completo secondo me brava un bacione a presto.... Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna!Buon inizio di settimana anche a te!! Giustamente come dici tu, il polpettone può essere anche un modo gustoso per riciclare avanzi!!

      Elimina
  3. Ciao Anna ,questo polpettone è una delizia da provare !!

    RispondiElimina
  4. molto interessante questa tua ricetta!=)
    me la segno!!=) così esco un pochino dai nostri abituali gusti!
    baci vale

    RispondiElimina