martedì 11 febbraio 2014

Torta tenerina


La torta tenerina è una specialità  della città di Ferrara. Preparata con una base di cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e pochissima farina, una volta sfornata ha la particolarità di rimanere bassa e con un cuore tenerissimo. Una vera delizia per i cultori del cioccolato.

Ingredienti
200 g cioccolato fondente Icam Cioco Pasticceria
4 uova 
150 g zucchero
60 g farina
1 pizzico di sale
100 g burro





Mettiamo  il cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria. Riduciamo  il burro a cubetti ed  aggiungiamolo poco alla volta al cioccolato , avendo cura di farlo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Quando tutto il burro sarà sciolto, togliamo  il pentolino dal fuoco e lasciamo  intiepidire il composto.



Nel frattempo montiamo  i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  Sempre sbattendo, uniamo  il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero. Aggiungiamo  al composto ben amalgamato la farina : l' impasto sarà omogeneo e senza grumi . A parte, montiamo  gli albumi con il pizzico di sale e delicatamente incorporiamoli al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l’alto. 


Foderiamo  con carta forno una  tortiera e versiamoci dentro l’impasto della torta  . Inforniamo in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti. Spegniamo  il forno, e lasciamo  raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda  togliamola   dallo stampo  e poniamola su di un piatto da portata.


Buon appetito!!
C’è una grande differenza tra il piacere e l’amore. Se ti piace un fiore lo stacchi immediatamente, se lo ami, lo annaffi e ti prenderai cura per sempre.

Kristiano Loshi

10 commenti:

  1. Che bella tortina, Annamaria... :)
    Per me, che adoro il cioccolato, potrebbe essere "la torta perfetta"!
    Anche il nome mi piace, Torta tenerina...

    Bella anche la decorazione, molto in linea con il periodo "Sanvalentinesco"! ;)

    RispondiElimina
  2. Questa torta mi ricorda un periodo strano della mia vita, ma la ricordo e la riassaporo tutte le volte con gioia. Complimenti per la ricetta e complimenti per la scelta dell'aforismo finale... BELLISSIMO!!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia cara,cioccolatosa e buonissima!!!!:-))
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Adoro questa torta e non l'ho mai fatta, purtroppo!
    Bella anche la decorazione :)
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Una torta deliziosa, perfetta per festeggiare San Valentino!

    RispondiElimina
  6. Con questa mi fai tornare bambina!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao bella sei tenera come la torta tenerina !!

    RispondiElimina
  8. una torta semplice ma squisita con una decorazione molto romantica ;)

    RispondiElimina