sabato 12 ottobre 2013

Farina Antiqua dei Molini Bongiovanni spa

 Con immenso piacere oggi vi parlo di una nuova collaborazione: 



Le farine della linea Antiqua contribuiscono ad uno stile di vita più sano, perché conservano tutti gli elementi nutrizionali del chicco in quanto con la macinazione a pietra, per la presenza di tegumenti della crusca,del germe e dello strato aleuronico del chicco (lo strato proteico in aderenza alla crusca) la farina risulta essere:
  • ricca di fibre solubili e insolubili (per favorire la motilità intestinale)
  • ricca di tocoferoli: antiossidanti naturali (per combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento delle cellule)
  • ricca di vitamina E (per aumentare il potere antiossidante)
  • ricca di sali minerali (per il benessere dell’organismo)
  • povera di carboidrati (per diminuire il potere calorico)
i dati sono confermati da analisi chimiche effettuate presso laboratori ufficiali. Il risultato è una linea di farine dal profilo nutrizionale esemplare e dal gusto inconfondibile.





"Molini Bongiovanni S.p.A. nasce nel 2003 ed è il risultato della concentrazione in un unica unità produttiva di tre storici molini:
     - Molino Virano, di Moncalvo (Asti), in attività dal 1928.
    - Molino Moccagatta, di Novi Ligure (Alessandria), in attività dal 1925.
    -  Molino Marocco, di Cambiano (Torino), già a Santena dal 1936 poi trasferito a Cambiano dal 1998. 
I primi due molini, la cui produzione è stata concentrata nel terzo, hanno un passato di fornitura di farina agli artigiani del pane, della pasta e dei prodotti da forno in generale, il terzo ha servito per anni le industrie alimentari.

Oggi il molino occupa una superficie di 20.000 metri quadrati, l’intero impianto produttivo è di recente progettazione e realizzazione, ne consegue un mulino tra i più innovativi e tecnologicamente avanzati, capace di risparmiare circa 150 tonnellate di CO2 ogni anno grazie a quasi 2.000 mq di pannelli fotovoltaici, gestito e controllato da un sistema informatico d’avanguardia in grado di lavorare a ciclo continuo, anche in assenza di personale dedicato, garantendo i più rigorosi controlli a tutela dell’igiene e della sicurezza alimentare."
Questo è quello che gentilmente l'Azienda mi ha inviato da provare:


Farina Antiqua Tipo 1:  e Farina Antiqua Tipo 2:  Le differenze organolettiche tra Antiqua tipo 1 e Antiqua tipo 2 sono dovute ad differente tasso di abburattamento (setacciatura) dopo la macinazione a pietra. Per cui la tipo 1 e più chiara e similare alle farine commerciali tipo 0 o 00. La tipo 2 è più scura e contiene una maggior quantità di tegumenti della crusca e del germe, quindi un gusto più marcato ed un aspetto più riconoscibile.
Farina integrale:  A differenza di una farina integrale macinata a cilindri, Antiqua macinata a pietra si presenta molto più fine, quindi più facile da lavorare e produce prodotti più voluminosi  e soffici.
Miscela Antiqua ai cereali: ideale per preparare  pizza e pasta fatta in casa,  pane sia fatto a mano che con la macchina del pane. E’ composta da farina di grano tenero tipo “2″ macinata a pietra, soia in granella, farina di segale integrale, semi di sesamo, fiocchi di avena, semi di lino, farina di mais, semi di miglio e fiocchi d’orzo. 


Sono rimasta piacevolmente colpita da queste farine, per  il profumo di grano che si sprigiona dai sacchetti al momento dell'apertura.Unico è anche l'aspetto  ambrato che produce un impasto color nocciola , così caratteristico.
Non ultimo il gusto così genuino, che ho avuto il piacere di assaporare preparando il pane fatto in casa e che nei prossimi giorni posterò.
Se volete provare  queste fantastiche   farine, non dovete far altro che visitare il negozio online che vi permette di acquistare i vari tipi .

Grazie Farina Antiqua!

I due odori più buoni e più santi son quelli del pane caldo e della terra bagnata dalla pioggia.
Ardengo Soffici,

11 commenti:

  1. Conosco queste farine e conosco la loro qualità. Ottima collaborazione :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la collaborazione !!

    RispondiElimina
  3. Ne ho sentito parlare, sembra una farina dalle ottime qualità, non l'ho mai provata però! Grazie per l'info!

    RispondiElimina
  4. Complimenti ottima collaborazione,conosco molto bene queste farine!

    RispondiElimina
  5. Ma quante belle collaborazioni Annamaria!!
    Complimenti, die prodotti!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Complimenti per tutte queste ultime collaborazioni, avrai modo di deliziarci ancor di più :) Un abbraccio, e a presto!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per le tue collaborazioni! Allora aspettiamo le tue ricettine!Ciao e buona serata Lia

    RispondiElimina
  8. Ciao Annamaria, complimenti per la collaborazione, non conoscevo questo marchio, vado a dare uno sguardo sul sito! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Con queste farine viene tutto piu' buono.

    RispondiElimina