domenica 8 settembre 2013

Ravioli verdi con ricotta basilico e pinoli



I tortelli di magro sono un piatto presente in tutte le regioni italiane: ognuno ha la sua versione, io vi propongo quella che ho portato  in tavola oggi : tortelli verdi con ripieno di ricotta, basilico e pinoli.
Ingredienti
320 g farina 0
50 g di bietole
2 uova
1 cucchiaio di olio di oliva Dante

ripieno
300 g  ricotta
10 foglie di basilico
1 uovo
100 g di parmigiano grattugiato
30 g di pinoli

Condimento
Burro
parmigiano  grattugiato




Per preparare la sfoglia verde ho utilizzato il bimby.
Versiamo nel boccale le foglie di bietola e la farina, frulliamo 30 secondi a velocità 8.
Uniamo le uova e l'olio: impastiamo per 2 minuti.
Togliamo l'impasto dal boccale e lasciamolo riposare coperto con una pellicola.
Intanto prepariamo il ripieno: laviamo le foglie di basilico, uniamole alla ricotta,  ai pinoli,  all'uovo e al formaggio.
Frulliamo qualche minuto per  amalgamare il tutto ed uniamo un po' di sale.



Riprendiamo la sfoglia e stendiamola sottile: adagiamo su di essa  dei piccoli mucchietti di ripieno.


Ripieghiamo il bordo della sfoglia in modo da coprire il ripieno.


Con una rotella tagliamo dei ravioli e disponiamoli su un vassoio di cartone.


Facciamo bollire abbondante acqua salata, versiamo i ravioli  e cuociamoli per qualche minuto. Condiamoli semplicemente con burro e parmigiano.


Buon appetito!!

L'amore colpisce in modo subdolo, spesso improvviso. È un sentimento irrazionale che penetra dolcemente e invade tutto l'organismo, come un'endovenosa che si diffonde capillarmente e che modifica il nostro modo di pensare e di agire. Provocando, a volte, una narcosi totale.
Piero Angela

20 commenti:

  1. Buonissimi i ravioli,la ricotta e il basilico insieme poi...una vera delizia!!!
    Mara

    RispondiElimina
  2. Buonissimi i ravioloni di magro, li ho sempre preferiti a quelli di carne.. e questa variante con le bietole mi sembra ottima!

    RispondiElimina
  3. Che piatto meraviglioso Annamaria!!
    Mi è venuto un languorino...
    Un bacione e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Buonissimi !!! Proverò questa ricetta ....

    RispondiElimina
  5. Bella ricetta, semplice e sicuramente gustosa...ci proverò!
    Anna

    RispondiElimina
  6. Anche io da poco mi sto cimentando con I ravioli. I tuoi sono venuti perfetti e buonissimi ^_^
    mi sonounita ai tuoi fan se ti va passa da me^^

    RispondiElimina
  7. sei bravissima cara!!!! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea questa..una bontà allo stato puro, e poi quel verde intenso dell'impasto dona allegria e brio al pasto!!! Complimentoni..
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //
    LA PAGINA FB //
    Ps.Mi dedichi un "mi piace"?

    RispondiElimina
  9. Buonissimi questi ravioli e tu sei bravissima. Vorrei tanto imarare a fare la pasta, ma ancora ho tanta difficoltà. Ci riuscirò un giorno?
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. Wow! Stupendi alla vista e sicuramente ottimi al palato!!! :o)
    Fantastico l'abbinamento ricotta-basilico del ripieno!!!
    Complimenti e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  11. ghiottissimi i tuoi ravioli, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  12. nuova follower non ho mai provato il ripieno dei ravioli con ricotta e basilico chi sà che bontà conditi poi con olio dante

    RispondiElimina
  13. I Loved your blog! You can count on seeing me back here again (and often)!

    Oh, I just started following you by the way! Hope you come by my blog sometime too! Would love to know what you think about it, and maybe follow me back if you like it? We can follow each other everywhere :D

    I'm copying my links here for you, so you can just click on them <3:
    Instant Milk link
    Facebook page link
    Bloglovin link
    Instagram link

    xx

    RispondiElimina
  14. che MERAVIGLIA, adoro tutti gli ingredienti che hai usato!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia i ravioli fatti in casa! Un piatto colorato e prelibatissimo, Annamaria!
    un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  16. Annamaria, sono squisiti. lo so, si vede!! =) Se ti va passa da me, ho riaperto da poco il blog dopo la chiusura estiva e ho preparato un formaggino fatto in casa, semplice e buono =)
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  17. Adoro i ravioli di magro e tu li hai fatti magistralmente!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Annamaria, ottima ricetta, adoro i ravioli e con questo ripieno sono sicuramente squisiti! Baci...

    RispondiElimina
  19. Ciao Annamaria ti "rubo" le ricette da qualche giorno e devo dire che la tua cucina è assolutamente nelle mie corde!!Complimenti!
    Proverò a fare questi fantastici ravioli domenica.
    PS la tua torta al cioccolato (adesso la considero anche un po'mia)è venuta squisita!!!

    RispondiElimina