giovedì 19 settembre 2013

Marmellata di peperoncini piccanti


La "marmellata di peperoncini" è una  nuova  ricetta della sezione " Le ricette delle amiche".
E' stata preparata da mio zio Angelo, che ringrazio di cuore per avermi dato la possibilità di assaggiarla. E' ottima per accompagnare formaggi stagionati ma anche bolliti.  Il peperoncino  ha tante proprietà : aiuta la digestione, migliora la circolazione, abbassa il colesterolo, la pressione e i trigliceridi. Inoltre rinforza le difese immunitarie, è  antiossidante ed afrodisiaco e da recenti studi  pare che faccia anche dimagrire perché brucia i grassi.

Quindi...apprezziamolo in tutte le preparazioni!

Ingredienti
1 kg di peperoncini
1 kg di zucchero
1 mela









Laviamo  i peperoncini,  e con   i guanti  togliamo   il picciolo. Con  le forbici tagliamoli  a pezzi eliminando  tutti i semi. In un pentolino di acciaio versiamo lo zucchero, la mela a spicchi  ed i peperoncini. Mescoliamo bene e trasferiamo  sul fuoco a fiamma molto bassa, con un coperchio. In questo  modo  l’acqua di vegetazione dei peperoncini  permetterà allo zucchero di sciogliersi. Quando questo è avvenuto frulliamo  il tutto e  continuiamo la cottura per circa 30 minuti  fino ad ottenere la marmellata. Facciamo sempre la  “prova del piattino”, sarà  pronta quando una goccia di marmellata versata sul piatto inclinato  non colerà. Riempiamo  con il composto bollente i barattolini e dopo averli chiusi ermeticamente capovolgiamoli per 10’ per creare il sottovuoto. 



Buon appetito!

"Non ingombratevi la mente di pensieri inutili. A cosa serve rimuginare sul passato, anticipare il futuro? Dimorate nella semplicità del momento presente."

Dilgo Khyentse Rinpoche

12 commenti:

  1. Bellissima...la voglio fare.
    Grazie Anna

    RispondiElimina
  2. Mmm...che sfiziosità assoluta..ottima cara!!!:-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che marmellata squisita, Annamaria! Da provare!
    Un abbraccio e a presto
    MG

    RispondiElimina
  4. ...che ricetta originale, non avevo mai visto una marmellata di peperoni. Sinceramente non sapevo neanche esistesse...ma è piccante? Sono curiosa di sapere che sapore ha il peperoncino con lo zucchero e che tipo di impiego se ne può fare! E' un ottimo modo per conservare i peperoncini freschi...almeno così si possono avere in casa tutto l'anno, senza doverli far seccare! Sembra anche semplice da fare...grazie per la condivisione! Ti seguo anch'io con molto piacere...Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika , la marmellata è molto piccante, adatta per accompagnare formaggi stagionati ma anche bolliti. :)

      Elimina
  5. Certo che non si finisce mai d'imparare!la marmellata di peperoncini,non l'avevo mai vista!Ma si usa come il peperoncino tradizionale o ha un uso specifico?Buona serata.

    RispondiElimina
  6. Ciao Annamaria! :)
    Questa ricetta piccantissima va più che bene per annunciarti che... hai un premio da ritirare! :)
    Spero che ti faccia piacere. :)
    Lo trovi qui
    http://lericettedellakety.blogspot.it/2013/09/blog-affidabile-al-100.html#
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  7. Cara Annamaria ti prego fai una magia e trasforma questa ricetta per il bimby, così anche io che sono un po' negatella potrò rendere più "piccanti" le mie crostatine, eh si voglio fare delle mini crostatine con questa marmellata!
    ps ma la marmellata di peperoncini può essere impiegata per i dolci?Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirella, questa marmellata non è adatta per le crostatine!!!!E' piccante, è l'ideale per accompagnare formaggi stagionati ma anche bolliti, come ho scritto nel post!!
      Baci e buona domenica!!

      Elimina