domenica 13 gennaio 2013

Spezzatino di brasato con polenta



Qui  a   Parma è arrivato il freddo  e  la pioggia e si sa che  un tempo  così  mette  tristezza.  Per  rallegrarmi   il  morale   ho  deciso di consolarmi con un  piatto  gustoso:  lo spezzatino di brasato con   polenta. 
 Ho adoperato  la farina di   granoturco istantanea  de   "Il Molino Chiavazza", pronta in soli 5 minuti. Una vera bontà che  non  ha  nulla  da  invidiare alla  classica  polenta  che va mescolata per molto tempo.

Ingredienti
(5 persone)
1 kg di carne di bovino per brasato
1 bicchiere di vino rosso corposo
1 carota
sedano
cipolla
passata di pomodoro
olio
sale
****
per la polenta
2 l di acqua salata




La prima cosa da fare è quella  di  preparare il brasato   la cui cottura    presenta  tempi  molto  lunghi,  in  quanto  la  carne dovrà risultare    molto cotta.  Riduciamo la carne in     piccoli pezzi . Mettiamo sul fuoco una pentola con olio e  un  trito  di cipolla, carota  e  sedano.  Dopo  qualche  minuto, uniamo   la carne  e  facciamola  rosolare .  Aggiungiamo il   vino  rosso  e lasciamo cuocere fino a quando non sarà evaporato. A questo punto  aggiungiamo  la  passata  di  pomodoro  e  cuociamo  a fuoco basso per circa 3 ore.


E' importante che cuocia dolcemente , senza mai bollire in modo violento e senza mai asciugarsi troppo. Sarebbe bene che durante la cottura la carne restasse sommersa bene nel liquido di cottura.
Prepariamo la polenta. Facciamo bollire in una pentola 2 litri di acqua salata. Versiamo lentamente a pioggia la polenta istantanea. Mescoliamo continuamente per evitare che si formino dei grumi. La polenta sarà cotta dopo pochi minuti, quando  tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola.


Versiamola ancora calda nei piatti accompagnata dallo spezzatino e condita dal relativo sugo di cottura.
Buon appetito!

 Il matrimonio è come una trappola per topi: quelli che son dentro vorrebbero uscirne e gli altri ci girano intorno per entrarvi.

(G. Verga)



9 commenti:

  1. Non preparo quasi mail la polenta, anche se a ma piace molto. Mi appunto con piacere la riceyya!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Che prelibatezza Annamaria!!
    Mi hai fatto venire un languorino!!
    Salvo subito la ricetta!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima!
    Questo spezzatino di brasato con polenta, lo adoro! :) Complimenti per il tuo blog, mi piace tantissimo! Ti ho aggiunta nel mio "blog roll" e mi sono unita ai tuoi lettori fissi! :D
    Buon inizio settimana,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  4. Mamma mia... di questi tempi non c'è niente di meglio di un piatto del genere!!!

    RispondiElimina
  5. Anche qui a Milano e arrivato il freddo, dicono che stasera arrivi anche la neve..mah! Ottima la polenta con il brasato!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà!! :) questa chef è alto livello ^_^

    RispondiElimina
  7. Con un piatto così ci si consola veramente !! Anche quando fuori c'è la neve ..... Brava !!

    RispondiElimina