venerdì 4 gennaio 2013

Lasagne


Le lasagne costituiscono un piatto classico della cucina italiana. Esistono molte versioni e ricette per realizzarle. Oggi vi propongo la mia, semplice e veloce!
Ingredienti
sfoglia base
ragu di carne
3 mozzarelle
parmigiano grattugiato q. b 
besciamella





Un modo veloce per preparare le lasagne è quello di comprare la sfoglia già pronta: in commercio ce ne sono buonissime di varie marche. Si passa quindi alla preparazione del ragù di carne.

Ingredienti
300 g carne macinata
1 l di passata di pomodoro
1 cipolla
olio
sale 


In una padella facciamo soffriggere la cipolla. Togliamola ed uniamo la carne tritata. Sfumiamo con un goccio di  vino  a fiamma alta per qualche minuto. Dopo aver fatto soffriggere la carne per  5 minuti, abbassiamo la fiamma e versiamo la passata di pomodoro, il sale  e facciamo cuocere per circa un'ora. Nel frattempo prepariamo la besciamella.

 Ingredienti
1/2 l di latte
50 g burro
50 g farina
sale q.b.

Mettiamo a fondere il burro in un pentolino, togliamo dal fuoco e versiamo la farina. Otterremo un composto morbido. Aggiungiamo lentamente il latte e mescoliamo. Saliamo e continuiamo la cottura fino a quando la crema diventerà densa. A questo punto  aggiungiamo  anche un bel pugno di parmigiano grattugiato.
Sul fondo di una teglia unta d'olio, versiamo un po' di ragù e un po' di besciamella amalgamandoli. Disponiamo un primo strato di lasagne e condiamolo con mozzarella,  fettine di formaggio fuso Inalpi, parmigiano e ragù misto a besciamella. Continuiamo fino ad esaurire tutti gli strati di sfoglia.


Terminiamo con ragù e besciamella, decorando con le fettine di formaggio fuso Inalpi e parmigiano. Passiamo in forno caldo e cuociamo per circa 40 minuti. Serviamole  ben calde.




Buon appetito


Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.

Lao Tzu, Tao Te Ching, V sec. a.e.c.


3 commenti:

  1. Le lasagne sono un piatto buonissimo e gustoso,io lo adoro e vedendo il tuo mi hai fatto venir fame! Buon anno!

    RispondiElimina
  2. La lasagna è sempre molto gradita!!! Bella la tua!

    RispondiElimina
  3. Piacere di conoscerti e grazie per la visita al mio blog.
    Le lasagne al ragù rimangono sempre uno dei nostri piatti più buoni.

    RispondiElimina