mercoledì 5 dicembre 2012

Torta al cioccolato light




Se non si fosse capito  adoro le torte al cioccolato. Questa che vi propongo oggi è una versione light senza né uova né burro. Il risultato è sorprendente: una torta morbidissima adatta alla prima colazione.
Io l'ho farcita con la marmellata di arance e l'ho ricoperta di cioccolato fondente, è diventata una vera golosità, tanto da somigliare un po' alla famosa Sacher.
Ingredienti
200 g  farina oo  "Il Molino Chiavazza"
180 g zucchero
250 g latte
40 g olio di semi di soia
1 bustina di lievito vanigliato AR.PA
***
1 vasetto di marmellata di arance 
100 g cioccolato fondente
burro 


In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti solidi, poi aggiungiamo il latte e l'olio. Amalgamiamo bene il tutto e versiamo in una teglia ricoperta di carta forno.
Facciamo cuocere in forno a 170° per 40 minuti. Una volta cotta la facciamo raffreddare e la tagliamo in due.
Ricopriamo il primo strato di marmellata di arance e ricopriamo con il secondo strato. Facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con una noce di burro e ricopriamo la superficie della torta. 
Buon appetito!



"Se è vero che siamo quello che mangiamo, 
       io voglio mangiare solo cose buone."
           Remy dal film Ratatouille

5 commenti:

  1. Questa torta è una tentazione...Buonissima e cioccolatosa proprio come piacciono a me! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Annamaria, da oggi ti seguo anche io! :)
    Il profumino di questa torta al cioccolato mi ha portato fin qui... :)
    Se ti va di unirti ai miei lettori vieni a trovarmi! :)

    RispondiElimina
  3. Al primo post già mi prendi per la gola!!
    Complimenti al blog che seguirò molto volentieri!

    RispondiElimina
  4. Ciao Annamaria, grazie di essere passata da me ed esserti unita ai miei lettori, contraccambio con vero piacere e copio subito questa ricetta..un dolce goloso, ma light va provato sicuramente :-) a presto

    www.triplocioc.blogspot.com

    RispondiElimina