martedì 20 novembre 2012

Pan di Spagna






Dopo numerosi tentativi per ottenere un buon Pan di Spagna, finalmente ho trovato la ricetta per realizzarlo in modo soffice, ottimo come consistenza e sapore. E' la ricetta di Chiccamart, che ringrazio di vero cuore!
 Ingredienti

150 g farinaOO antigrumi "Il Molino Chiavazza"
150 g zucchero
6 uova

Montare le uova intere con lo zucchero, fino a quando l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso, triplicando il suo volume.



Infatti, il segreto per un ottimo Pan di Spagna sta proprio nella lavorazione  delle uova con lo zucchero in quanto l'unico agente lievitante che permetterà al PDS di aumentare di volume è l'aria incorporata dal composto di uova. Continuare prendendo un cucchiaio di legno ed incorporare la farina poco alla volta attraverso un setaccio.

E' una fase noiosa ma importantissima per la riuscita del PDS. Imburrare ed infarinare una teglia di 26 cm di diametro, versare l'impasto e cuocere a 170° per 30 minuti. Assolutamente non aprire il forno durante la cottura.


Trascorso il tempo necessario, spegnere il forno ma lasciar raffreddare il PDS nel forno con lo sportello aperto. Prima di tagliarlo, attendere almeno 12 ore.



Curiosità

"Le origini del Pan di Spagna risalgono al 1700 quando il cuoco genovese Giobatta Cabona venne inviato in Spagna insieme all'ambasciatore genovese  marchese Domenico Pallavicini.In occasione di un banchetto, Cabona presentò una torta basata su una pasta di incredibile leggerezza, che venne in suo onore definita Pate Genoise, pasta genovese, che veniva preparata a caldo. Da questa derivò una versione  leggermente semplificata, a freddo che prese il nome di Pan di Spagna per onorare la corte spagnola che aveva decretato il successo della preparazione. "



«L'amore immaturo dice: "Ti amo perché ho bisogno di te".
L'amore maturo dice: "Ho bisogno di te perché ti amo.»
(E. Fromm)

2 commenti:

  1. Hai ragione !Pensavo di aver solo salvato la bozza, invece avevo pubblicato senza inserire le foto. Rimediato:)

    RispondiElimina