mercoledì 17 gennaio 2024

Stinco di maiale al forno

 

Stinco di maiale al forno solo cose buone blog


Lo stinco di maiale al forno  vi  conquisterà al primo assaggio con il suo gusto ricco e deciso.

La carne si scioglierà in bocca e stupirà la facilità con la quale si stacca  dall’osso!

Questa ricetta non presenta particolari attenzioni da seguire per  realizzarla, l’unica cosa di cui dovrete munirvi sarà di tempo perché la cottura dello stinco  deve avvenire in modo lento in modo   da ottenere una carne tenera e ricca di gusto. 


Ingredienti

2 stinchi di maiale 

1 bicchiere di vino bianco

qualche rametto di rosmarino

olio extravergine di oliva

sale

pepe

La prima cosa da fare prima  di cuocere lo stinco, è quella di  eliminare  il grasso in eccesso dalle parti più esterne, ma senza toglierlo del tutto altrimenti lo stinco in cottura diventa asciutto.


Lo massaggiamo bene con sale e pepe, facciamo  scaldare l'olio in una padella e mettiamo lo stinco a rosolare bene su tutti i lati, a fuoco vivace, per una decina di minuti, finché risulterà dorato in maniera omogenea. Poi possiamo adagiarlo in una pirofila da forno e bagnarlo  con il vino bianco.


Iniziamo la cottura  nel forno già caldo a 200° e lasciamolo  per 50 minuti,  girandolo di tanto in tanto. A metà cottura aggiungiamo qualche rametto di rosmarino.


Il nostro stinco di maiale a fine cottura avrà un bel colore dorato e possiamo quindi disporlo   nel piatto da portata, irrorandolo  con il fondo di cottura. 




  Io consiglio di accompagnarlo  con delle   patate al forno!    Tenero e gustoso!


Un piatto della tradizione.


Buon Appetito!!

L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.    (Oscar Wilde )

  


3 commenti:

  1. Si mangia con gli occhi, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Anna, certamente il sapore delizioso di questo stinco non avrà nulla a che vedere con quelli precotti, che bontà!

    RispondiElimina
  3. Un piatto molto gustoso è succulento, Anna.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina