martedì 5 giugno 2018

Torta salata con la verza

torta salata

La  torta salata con la verza  è buonissima e facile da preparare. Ottima come antipasto freddo oppure tiepida come piatto unico.

Ingredienti

per il ripieno

1 piccola verza
2 piccole patate
1 mozzarella
50 g di pancetta o speck
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe


per la sfoglia

300 g di farina 0
100 g di vino bianco
80 g di olio di oliva
1 pizzico di sale


Ho cotto  la verza  in acqua salata per qualche minuto, poi l'ho fatta raffreddare.



Stessa cosa per le patate, poi le ho schiacciate con la forchetta ed ho aggiunto il parmigiano.


le uova 


Ho unito la verza a questo composto ed ho aggiunto la mozzarella 


e la pancetta , amalgamando  il tutto. 





Per la preparazione della sfoglia della torta salata con la verza ho utilizzato la ricetta della pasta al vino ed ho impiegato il bimby.
Ho versato nel boccale il vino e l'olio e ho emulsionato 10 secondi a velocità 4.
Ho aggiunto la farina , un pizzico di sale ed ho impastato 1 minuto a spiga.
Se non avete il bimby, formate con la farina  sulla spianatoia una fontana ed al centro versate olio ,vino e sale. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.


Ho steso la sfoglia con l'aiuto del mattarello 


ho rivestito una teglia imburrata ed infarinata 


Ho versato il ripieno, livellato bene e ricoperto con strisce di pasta intrecciate a formare una griglia.


Cotto in forno preriscaldato a 160°per circa 40 minuti o fino a quando assume un bel colore dorato.



Ottima calda ma anche fredda.

Torta salata


Buon appetito!
"Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.”WILLIAM SHAKESPEARE

3 commenti:

  1. Wow ma è davvero molto originale x me è sicuramente la prossima settimana la voglio fare e la voglio gustare .. complimenti. .
    Lia

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto buona, la proverò, buona serata michelaencuisine

    RispondiElimina