domenica 23 luglio 2017

Dorayaki




I dorayaki sono dei dolcetti giapponesi che ricordano molto i pancakes.
Buoni e  gustosi, sono  una valida alternativa alle solite brioches e crepes per colazione,  merenda o per uno spuntino goloso. 
Sono diventati famosi negli anni Ottanta per le avventure di un buffo gatto blu, che ne combinava di tutti i colori. Il suo nome era Doraemon ghiotto appunto di questi speciali dolcetti. La particolarità dei  dorayaki è comunque la farcitura: gli originali presentano  un ripieno rosso, non troppo dolce, preparato con i fagioli rossi azuki e chiamato anko.

Ovviamente, come accade per tutte le ricette esportate nel mondo, anche i dorayaki hanno subìto una sorta di occidentalizzazione. I due strati di morbida pasta  sono rimasti  invariati, ma si è dato  libero sfogo alla fantasia in fatto di ripieno: nel mio caso ho adoperato nutella e marmellata.


Ingredienti
2 uova
50 g di zucchero
150 g di farina
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di lievito per dolci
3 cucchiai di acqua
 





Partiamo dall’impasto, simile a quello dei pancake. In una ciotola, mescoliamo le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Il composto dev’essere abbastanza spumoso, ma non troppo,  aggiungiamo il miele, il lievito sciolto nell'acqua e la farina. Mescoliamo per bene con una frusta . Ottenuta una pastella senza grumi, lasciamo riposare per 30 minuti.

Su una padella antiaderente  unta d’olio già calda, versiamo un mestolo di impasto.

Quando si formano dei buchini, giriamo e lasciamo cuocere pochi istanti. Togliamo dal fuoco. 

 

 
 

Quando sono tutti pronti, mettiamo su un pancake una cucchiaiata di marmellata o di nutella e copriamo con un altro pancake, come fosse un panino.



 Buon appetito!


Dopo ogni caduta, bisogna rialzarsi, con un pezzetto di esperienza in più.

da PensieriParole <https://www.pensieriparole.it/aforismi/frasi-motivazionali/frase-342442?f=c:1>

3 commenti:

  1. E' da tanto tempo che ho voglia di provarli, devono essere deliziosi :)
    Bravissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Per fare una colazione alla Doraemon!!:)

    RispondiElimina