mercoledì 30 marzo 2016

Pan bauletto bimby

Pan bauletto bimby
Preparo  il pan bauletto fatto in casa quasi  ogni settimana perché non mangio  quelli commerciali che  sanno di alcool. Adoro  fare colazione con il pan bauletto farcito con   marmellata  o crema alle nocciole . Questo al cioccolato oltre che buono è anche bello da vedersi e piacerà soprattutto ai bambini! Un pan bauletto bimby diverso dal solito, maculato al cioccolato! Proviamo di nuovo con il bimby, dopo l'utilizzo del robot da cucina per la realizzazione della torta al cioccolato bimby. Nella preparazione il Bimby ha velocizzato i tempi. E' possibile inoltre  ottenere  la versione pan bauletto integrale sostituendo metà farina 00 con farina integrale.


Ricetta pan bauletto

 

per uno stampo da 20 cm  
 375 g di farina 00
35 g di zucchero
1 cucchiaio di lievito di birra secco oppure 16 gr di quello fresco
250 ml di latte
20 g di burro
1/2 cucchiaino di sale fino 
per la pasta al cioccolato chiara

10 g di cacao amaro
10  g di latte
 
per la pasta al cioccolato scura

12 g di cacao amaro
10 g di latte fresco


ricetta pan bauletto bimby


Versiamo nel boccale  la farina, lo zucchero, il lievito, il latte , il burro e un pizzico di sale. Impastiamo con la spiga per 3 minuti. Preleviamo  320 g di pasta e mettiamola in una ciotola, poi copriamo con la pellicola trasparente. Aggiungiamo  10 g di cacao e 10 g di latte al resto della pasta, poi impastiamo  fino a che la pasta raggiunga un colore cioccolato chiaro. Preleviamo  205 g di impasto e mettiamolo da parte   in una ciotola, coperto  con  pellicola . Aggiungiamo 12 g di cacao e 10 g di latte alla restante pasta, poi amalgamiamola   fino ad ottenere un impasto di colore scuro. Copriamo anche questo con pellicola da cucina. Lasciamo  i 3 impasti lievitare per 1 ora e mezza.



Dividiamo la pasta   bianca in 4 palline dello stesso peso, stessa cosa con la pasta al cioccolato chiaro e al cioccolato scuro. Stendiamo in sfoglie rettangolari. Arrotoliamo  la striscia di pasta scura formando un salsicciotto che andremo ad inserire all'interno della striscia di pasta bianca.



Mettiamo quest'ultimo sulla sfoglia al cioccolato chiaro ed arrotoliamo ancora.


Realizziamo  la stessa cosa con tutta la pasta. Arrotoliamoli bene  per ottenere dei salsicciotti lunghi che raggiungano  il doppio della lunghezza del vostro stampo. Tagliamo a metà ogni salsicciotto.



Imburriamo  uno stampo da plumcake e adagiamoci   dentro i vari  salsicciotti l'uno vicino all'altro, fino ad esaurimento.

Lasciamo lievitare per 40 minuti o fino al raddoppio. Preriscaldiamo  il forno a 180°. Inforniamo  per 30 minuti circa, e una volta sfornato lasciamolo  raffreddare su una griglia.

Ecco ottenuto il simpatico pan bauletto al cioccolato. Tagliamolo quando sarà completamente raffreddato.



Un pan bauletto maculato  fatto in casa riuscitissimo che ripeterò a breve perchè è finito troppo in fretta per potervi dire quanti giorni può essere conservato!!
Provatelo e magari  sbizzarritevi  a cambiare la disposizione dei colori. 


  Buon appetito!

 «Ciò che conta non è quanto si vive, ma come si vive» - Martin Luther King

6 commenti:

  1. complimenti avevo visto in giro un pane del genere e mi ero proposta di prepararlo prima o poi ma ancora non ho provveduto,sei stata bravissima,prendo una bella fetta colorata,felice sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola per essere passata dal mio blog, ti auguro buona serata. Provalo è buonissimo!

      Elimina
  2. Ma che bello che è!!!! Deve essere delizioso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo,voglio provarlo.

    RispondiElimina
  4. Wow .... Proprio bello !! Bravissima 👏🏻👏🏻

    RispondiElimina
  5. salve io non ho il bimby ma la planetaria,il procedimento è lo stesso?



    RispondiElimina