mercoledì 3 giugno 2015

Vellutata di cicerchie




La cicerchia è un legume tipico della tradizione contadina, per anni elemento di base della dieta Mediterranea, ricco di calcio e fosforo. E' un legume molto antico , ma la produzione si è progressivamente ridotta, fino quasi a scomparire. I Murgini lo hanno riportato sulle nostre tavole. Le cicerchie possono essere servite  come contorno, condite con olio e aromi oppure utilizzate per la preparazione di zuppe.



Ingredienti
cicerchie biologiche  I Murgini
olio Dante
sale
aglio
 rosmarino



Le cicerchie vanno messe a bagno in acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato per almeno otto ore. L'acqua va cambiata almeno due o tre volte.


Dopo l'ammollo, prima della cottura strofinare fra le mani i legumi per favorire il distacco delle bucce che verranno a galla. La cottura, in abbondante acqua durerà circa  1 ora.



Tritare aglio e rosmarino e  rosolare nell'olio caldo. Aggiungere le cicerchie , mescolare e cuocere per 15 minuti. Frullare il tutto , servire con un filo di olio d'oliva e qualche crostino di pane.



Buon appetito!
 Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna.Dalai lama


6 commenti:

  1. Grazie Annamaria, mi piacciono molto le creme di legumi. Hai fatto benissimo a preparare questa purea, perchè ho sentito da qualche parte che è preferibile eliminare la buccia. Complimenti!
    Un abbraccio, Rosa

    RispondiElimina
  2. Che buona..la devo provare!!! :-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  3. Ottima vellutata.
    Non conoscevo le cicerchie ma quando le ho mangiate per la prima volta devo dire che mi sono piaciute tantissimo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna , non conoscevo questi legumi di sicuro li provo grazie !

    RispondiElimina