venerdì 15 maggio 2015

Insalata di ceci neri e gamberetti


I ceci neri sono una varietà di ceci tipici della zona della Murgia barese. A differenza degli altri ceci sono più ricchi di ferro, hanno una sottile buccia nera mentre l'interno è leggermente giallo. Sono noti anche con il nome di  "ceci del solco dritto".   Prima di essere cucinati vanno messi in ammollo dalla sera prima e sono molto saporiti. Possono essere preparati in diversi modi.





Io ho voluto cucinarli in un modo semplice, per apprezzare il loro gustoso sapore. Ho preparato una bella insalata di gamberi e ceci neri. Ho utilizzato i ceci neri biologici de"I Murgini"coltivati secondo le regole dell'agricoltura biologica . Sono sanificati senza uso di fosfine che sono gas inquinanti e mortali , ma attraverso un innovativo trattamento termico che ne garantisce la sicurezza alimentare, preservandone il gusto e i valori nutrizionali.

Ingredienti

ceci neri biologici  I Murgini
gamberetti
olio Dante
aceto balsamico di Modena  " barrique"  Acetaia Valeri
aglio
sale
pepe
rosmarino

Ho messo  in ammollo i ceci dalla sera prima. Li ho scolati  e sciacquati . Cotti  in abbondante acqua con aglio e rosmarino per almeno 3 ore . 


Scolati e  conditi con olio d'oliva, sale e pepe. Li  ho  uniti ai   gamberetti  precedentemente saltati   in padella    per  pochi  minuti   con olio e  aglio , e  sfumati   con l'aceto balsamico di Modena Barrique   dell'  Acetaia  Valeri che ne ha esaltato   il sapore.


Una spolverata di pepe ed il piatto è pronto, sano e genuino!


Buon appetito!


Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei.(Anthelme Brillat-Savarin)

6 commenti:

  1. Proprio vero: sano e genuino, io aggiungo anche adatto alla stagione estiva.
    Un bacio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Che buon piatto Annamaria! Anche a me piacciono tanto i ceci, anche i neri! Bravissima :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. mmmm che buona questa insalata di ceci!!!
    Complimentoni! :D

    RispondiElimina
  4. Ma che piatto speciale che hai preparato!! ma lo sai che non mai assaggiato i ceci neri??
    Devono essere deliziosi!!
    Mi sono unita con molto piacere al tuo blog e spero che ricambierai!!
    Un bacione e buona serata
    Manu

    RispondiElimina
  5. Semplicemente squisita, questa insalata. Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato le due cose insieme! Grazie della ricetta , la proverò di sicuro!

    RispondiElimina