lunedì 6 aprile 2015

I Murgini, per un cibo sano e genuino.



L'Azienda "I Murgini" si trova presso la Masseria Modesti a Ruvo di Puglia,  in provincia di Bari . E' un'Azienda agricola nata nel 2012 che utilizza metodi biologici  e naturali.
Sui circa 500 ettari di terreno i contadini ogni giorno coltivano con grande passione cereali e legumi , senza mai cedere alle lusinghe di raccolti copiosi con l'uso della chimica.
Tra i prodotti tipici ci sono: la lenticchia di Altamura, il cece nero di Cassano delle Murge,  la cicerchia di Gravina in Puglia, le fave e i piselli pugliesi.
Tra gli obiettivi dell'Azienda c'è quello di recuperare antichi cereali biologici tra cui  grano duro Senatore Cappelli, il grano duro Saragolla rossa del Molise, il grano tenero Germanella, l’avena nuda, l’orzo mondo ed il farro.
I "Murgini" vogliono condividere con un pubblico sempre maggiore l'obiettivo di sostenere uno stile di vita  in armonia con la natura e l'ambiente, al fine di vivere meglio ed assicurare un futuro sostenibile alle nuove generazioni.
E' importante ricordare che ogni giorno l'Azienda si impegna a  rinnovare la fertilità organica del suolo, a ridurre le emissioni inquinanti e soprattutto a preservare l’ambiente e produrre cibo sano e genuino per una sostenibilità ambientale sempre maggiore.




Questi sono i prodotti che mi sono stati gentilmente inviati , ma tramite  il portale è possibile acquistare direttamente i loro prodotti on line per riscoprire sulla propria tavola gli antichi sapori di un tempo, sani e genuini.



Ho subito gustato gli ottimi snack salati.   



Taralli biologici, ottenuti con semola biologica integrale di grano tenero  antico varietà Germanella, olio extra vergine di oliva biologica, semi di finocchio biologici spontanei, vino bianco biologico, sale e acqua.

Crackers biologici fatti a mano con semola integrale di grano duro antica varietà Saragolla rossa del Molise, semi di lino, semi di sesamo, rosmarino, olio extravergine di oliva, vino bianco , acqua e sale.


La sfiziosa pasta snack salato biologica ( garganelli fatti a mano), ottenuti con semola integrale biologica di grano duro, antica varietà Senatore Cappelli, cipolla biologica, olio extravergine di oliva biologico, vino bianco biologico, peperoncino piccante biologico, sale e acqua.

Ho molto apprezzato la fragranza di questi prodotti , e li trovo ottimi come spezza fame, o snack in momenti di pausa dal lavoro, come merenda o per  accompagnare un'aperitivo.
Degli altri prodotti che mi sono stati inviati vi parlerò nei prossimi post quando realizzerò con essi ricette gustose.



Dio si è riservato la distribuzione di due o tre piccole cose sulle quali non può nulla l’oro dei potenti della terra: il genio, la bellezza e la felicità.(Théophile Gautier)


5 commenti:

  1. Che collaborazione interessante. Non conoscevo questa azienda, grazie per avercela presentata :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. ho avuto il piacere di essere la prima a parlarne sul blog, un'esperienza davvero unica con prodotti sani e gustosi...passa da me appena puoi :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per averci mostrato questi buonissimi prodotti.
    Non vedo l'ora di assaggiarli.
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. E' una fortuna sapere che ci sono prodotti come questi! mangiare sano oggi non è facile..

    RispondiElimina