lunedì 14 luglio 2014

Torta fritta


Questa deliziosa sfoglia   fritta è detta  a Parma "torta fritta"  e nel reggiano "gnocco fritto"  . Si accompagna benissimo con salumi tipici della zona, come il crudo di Parma , il salame di Felino e la spalla cotta di San Secondo. Non è difficile da preparare.

Ingredienti
250 g di farina
15 g di lievito di birra
120 g di acqua
2 cucchiai di olio di oliva Dante
sale
***
olio per friggere Olita di Dante




Nell'acqua tiepida sciolgo il lievito, aggiungo la farina, l'olio e il sale.



Impasto bene fino ad ottenere una palla che lascio lievitare per circa 1 ora.


Stendo la pasta in una sfoglia non troppo sottile.



La taglio  in pezzi rettangolari.


Friggo in abbondante olio facendoli gonfiare e dorare.


Appoggio su carta assorbente.




Gusto la torta fritta accompagnata dai miei salumi preferiti: il crudo di Parma, e la salsiccia secca di Campobasso. Ho aggiunto anche qualche  scaglia di parmigiano.



Buon appetito!
“Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente.”
Seneca

10 commenti:

  1. Mi piace questa ricetta.
    A casa le paste lievitate vanno molto.
    Una bella idea, per farsi un panino con i salumi.
    Grazie cara!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. L'ho mangiata in Puglia, con la crema di peperoni, e mi è piaciuta tantissimo!!! ti ringrazio moltissimo per la ricetta ;))
    Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
  3. La conosco bene e posso assicurare che è ottima :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Quante nomi sto imparando da voi!!! Si somiglia allo gnocco fritto emiliano, probabilmente, o ai nostri panzerotti vuoti! Comunque buonissimi in ogni modo o nome!!!
    Un abbraccio
    Rosa

    RispondiElimina
  5. Scopro ora che vivi a Parma.... io ci sono nata e ci lavoro, anche se adesso abito a Sant'Ilario, quindi a pochi chilometri di distanza...
    Che bontà la tua torta fritta…Potrei mangiarne dei chili di torta fritta!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flora,chissà che un giorno non possiamo incontrarci!Anche io adoro la torta fritta...è impossibile pensare di mangiarne solo qualche pezzo:)

      Elimina
  6. Adoro queste sfizioserie!!!
    Bravissima Annamaria!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ho una ricetta dove bisogna mettere anche uova intere e un quartino di panna da cucina

    RispondiElimina