venerdì 25 luglio 2014

Gelato al cioccolato bimby



Questo    gelato    l'ho    preparato con   una  ricetta tratta   da    "RicetteBimby". La versione originale prevedeva oltre alle 2 uova altre 2 tuorli, io ho provato a farne a meno per renderlo un po' più leggero. Il risultato è stato ugualmente buono, anzi direi ottimo!

Ingredienti
2 uova
300 g di latte
200 g di panna
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di agar agar
1 pizzico di sale
150 g di cioccolato fondente  Icam Cioco Pasticceria




Inserisco  il cioccolato nel boccale del  bimby e porto lentamente da zero  a turbo. Metto da parte. Inserisco  poi  la panna, il latte , il sale e la vanillina; 7 min. 80° vel.1
Dal  foro del coperchio, con le lame in movimento a vel.4 ,unisco le uova, il cioccolato tritato, lo zucchero e l'agar agar 7 min. vel 4. Verso il tutto in un contenitore di stagnola largo e basso e metto in congelatore fino a completo congelamento.
Una volta congelato , lo taglio a cubetti , lo inserisco nel boccale e manteco bene 10 sec. vel 4 e poi ancora 20 sec. vel 6 spatolando.



Lo rimetto ancora nel congelatore per una mezz'ora e poi lo servo. Si conserva in frigo per diversi giorni..ma vi assicuro che finisce molto in fretta.



Buon appetito!
“Invecchiare che orrore!” diceva mio padre. “Ma è l’unico modo che ho trovato per non morire giovane”
Daniel Pennac

3 commenti:

  1. Posso affondare il cucchiaio?
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Ciao anna,ho provato questa ricetta senza i tuorli e il risultato è ottimo ! Secondo me è la qualità del cioccolato che fa la differenza !😜

    RispondiElimina
  3. Ti è venuto benissimo.....copio la ricetta.
    Un abbraccio e buone vacanze a te.

    RispondiElimina