mercoledì 16 gennaio 2013

Risotto all'aceto balsamico di Modena


In televisione, in un programma di cucina,  ho visto preparare il risotto all'aceto balsamico. La ricetta mi ha  incuriosito e ho deciso di provarla .



Il segreto è naturalmente l'utilizzo di un ottimo aceto balsamico. Io ho usato l'Aceto Balsamico di Modena I.G.P. "Batteria"dell'Acetaia Valeri. E' interessante sapere che la "Batteria" è l'insieme delle botticelle che servono per ricavare l'Aceto Balsamico Tradizionale. Senza la "Batteria" di legni differenti e di capacità decrescenti, non si può ricavare un Aceto Balsamico Tradizionale di elevata qualità. 


Torniamo al risotto: ottimo, un gusto veramente raffinato e delicato, una vera prelibatezza per i nostri sensi!
Ingredienti
300 g riso 
1 litro di brodo
1 cipolla
30 gr parmigiano grattugiato
olio
sale




Mettiamo in una pentola l'olio e facciamo appassire la cipolla. Versiamo il riso e, a fiamma bassa, mescoliamo delicatamente. Dopo la tostatura aggiungiamo il brodo e mescoliamo . Copriamo fino al termine della cottura. Una volta pronto, togliamo dal fuoco , aggiungiamo l'aceto balsamico di Modena  "Batteria"  Valeri e mantechiamo con parmigiano fino ad ottenere il famoso riso all'onda.
Decoriamo il bordo del piatto con alcune gocce di aceto balsamico Valeri.



Buon appetito !!


E' vero che un balsamico invecchiato potrebbe essere denso ma non è detto che un balsamico denso sia vecchio!
Acetaia Valeri

9 commenti:

  1. Ricetta che attira molto anche me,il 31 dicembre volevo provare ad abbinare allo zampone la salsa reale ( a base di parmigiano e aceto balsamico), non l'ho fatto , ma sento che prima o poi ci proverò!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta sembra molto buona inoltre è semplice da preparare la proverò al più presto ! Grazie .....😜

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta!!!! Lo proverò senzaltro...anche perchè anche io ho lo stesso aceto balsamico...e devo dire è fantastico!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Ilenia?E' delizioso il balsamico Valeri ...un vero nettare degli dei:)

      Elimina
  4. Ciao!|!!! salvo immediatamente la ricetta da fare quanto prima! Adoro l'aceto baslamico.. ma in un risotto non ho mai pensato! baci

    RispondiElimina
  5. Oggi ho provato il tuo risotto...merita veramente di essere assaggiato....però sicuramente se avessi usato l'aceto balsamico Valeri, che mi hai consigliato sarebbe riuscito meglio!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. L'aceto Valeri è proprio notevole, ma anche il risotto era super!

    RispondiElimina