mercoledì 19 dicembre 2012

Il tronchetto della felicità

Ho chiamato questo dolce " tronchetto della felicità" perché mi mette di buon umore ogni volta che lo mangio! E' un rotolo di pan di Spagna, bagnato con il caffè, ripieno di crema mascarpone alla nutella e decorato con panna.
Occorre preparare innanzi tutto un pan di Spagna: 
Ingredienti
4 uova
100 g di zucchero
100 g di farina oo "Il Molino Chiavazza"



Sbattiamo  con la frusta le uova e lo zucchero fino ad ottenere uno zabaione quasi bianco. A questo punto versiamo la farina tramite un colino e facciamola incorporare lentamente. Imburriamo una teglia rettangolare (di quelle per pizza), infarinata e versiamoci il composto. Cuociamo per 20 minuti a 120 °.





Appena sfornato rovesciamolo su carta da forno ed arrotoliamolo. Lasciamolo raffreddare. Prepariamo nel frattempo la crema con:

250 g di mascarpone

2 uova

3 cucchiai di nutella

4 cucchiai di zucchero

Montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo il mascarpone, la nutella e gli albumi montati a neve. Riprendiamo il rotolo, stendiamolo e bagniamolo con poco caffè leggermente zuccherato. Cospargiamo di   crema  preparata in precedenza.

Arrotoliamo nuovamente il rotolo con l'aiuto della carta da forno e mettiamo in frigo per qualche ora.
L'ideale sarebbe farlo la sera.
Al mattino riprendiamo il rotolo, togliamo la carta da forno e montiamo 200 g di panna.
Se è avanzato della crema  spalmiamola pure  sul tronchetto, poi con una siringa da dolci decoriamolo con ciuffetti di panna.


Io ho cosparso il tutto con granella di nocciola, ma volendo si  possono usare scaglie di cioccolato o confettini colorati 
Messo nuovamente in frigo va servito dopo qualche ora.

Buon appetito!

Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (dal film "Kung Fu Panda" di Mark Osborne)

2 commenti:

  1. che bontà cara!!! adoro i rotoli con qualsiasi ripieno!!!! e comunque si vogliano chiamare;-)

    RispondiElimina
  2. Poco dietetico ma.............SUPERGOLOSO!

    RispondiElimina