domenica 16 dicembre 2012

Arrosto all'aceto balsamico




L'arrosto  può essere cotto in forno oppure in padella. In quest'ultimo caso si effettua una prima rosolatura in olio e aromi e poi si continua con una cottura lenta sul fornello.  L'arrosto così preparato viene  detto " arrosto morto".

Ingredienti 
1 kg  di lonza di maiale
1 carota
1 rametto di rosmarino
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino
qualche fungo porcino
1/2 tazza di Aceto Balsamico Giuseppe Giusti
olio
sale
brodo vegetale







Leghiamo  l'arrosto e cospargiamolo di un trito di aglio, rosmarino e sale. Mettiamolo in una padella con olio, cipolla , carota, porcini a pezzi e  sedano. Facciamo  rosolare  da tutti i lati fino a quando assumerà un bel colore dorato. Bagniamo con del vino e , lasciamolo  evaporare. Aggiungiamo  un po' di brodo vegetale, copriamo  e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 1 ora . Di tanto in tanto giriamo l'arrosto, e aggiungiamo  al bisogno ancora brodo.


A cottura ultimata lasciamo raffreddare e tagliamo a fette sottili. Uniamo  al brodo di cottura della carne,  1 cucchiaio di farina, 1/2 tazzina di aceto balsamico Giuseppe Giusti , lasciamo  restringere per alcuni minuti sul fuoco  e versiamo  sulle fette di carne.  
Buon appetito!

 Io amo e vivo in silenzio ma dietro ogni sorriso nascondo una lacrima di dolore. (Jim Morrison)

3 commenti:

  1. Hai proprio ragione..un ottino modo di cucinare la carne....Un grande bacio e in anticipo un augurio di un sereno Natale di gioia e serenità.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ricambio gli auguri per un sereno Natale .Ciao
    Annamaria

    RispondiElimina