sabato 24 novembre 2012

Torta di compleanno


Per il 50 ° compleanno di mio marito ho voluto preparare una torta. E' la prima volta che ho usato il marshmallow come copertura e decorazione.Ho iniziato  preparando un Pan di Spagna 
con la ricetta che trovate nella sezione " Impasti base ". 
Ho montato la panna 
e ho preparato una crema pasticcera con  i seguenti ingredienti:
4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
4 bicchieri di latte
1  buccia di limone

Ho lavorato i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto ho aggiunto piano piano la farina e ho continuato a mescolare, facendo attenzione a non  formare dei grumi. Ho versato a filo il latte e mescolato bene. Quando il composto è diventato omogeneo, ho aggiunto la buccia del limone e ho lasciato cuocere a fuoco lento. Una volta giunta a cottura l'ho tolta dal fuoco e l'ho lasciata raffreddare.



Ho aggiunto un po' di panna alla crema per ottenere una delicata crema Chantilly,
quindi ho tagliato in Pan di Spagna in tre strati . Ho iniziato con  bagnare il primo con uno sciroppo di 
acqua 
zucchero 
e rum

e ricoprirlo con crema. 
Ho sovrapposto l'altro strato di Pan di Spagna bagnato e ho ricoperto ancora di crema. Per finire ho appoggiato  il Pan di Spagna e ho ricoperto il tutto con la panna.
Ho preparato un panetto di  "pasta marshmallow" , 

150 g di caramelle marshmallow
400 g zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
colorante alimentare.

Ho messo  le  caramelle in una pentola con 3 cucchiai  di acqua e le ho  lasciate  sciogliere a bagnomaria. Ho aggiunto metà dello zucchero a velo e ho mescolato: il  restante zucchero l'ho versato su un piano di lavoro e vi ho rovesciato il composto. All'inizio è molto appiccicoso e  imprigiona le mani ( per questo non ho postato foto) man mano che  si aggiunge zucchero invece  acquista la  giusta consistenza e morbidezza . L'ho colorata di un verde chiaro e dopo avergli dato una forma quasi rotonda, l'ho appoggiato sul Pan di Spagna . Ho ritagliato i bordi in eccesso.

Infine ho messo la  panna in una sac à poche e ho decorato il bordo della torta. Ho applicato delle piccole rose  come decorazione,  scritto con i pennarelli alimentari  " Auguri Dario" e voilà la torta è fatta!
Auguri!



Le donne si dividono in due categorie: le nubili, che non sognano che il matrimonio, e le sposate, che non sognano che il divorzio.Georges Elgozy

2 commenti: