giovedì 29 novembre 2012

Polpettone farcito al forno


Del polpettone esistono diverse versioni, quella che vi propongo oggi  è quella di casa mia! E' semplice, veloce e gradevole. Inoltre rimane  molto leggero  in quanto viene cotto in forno dopo averlo  semplicemente  avvolto nella carta forno.

Ingredienti
500 g di carne  macinata a scelta 
2 uova
3 fette di pancarrè
50 g parmigiano grattugiato
100 g prosciutto crudo
100 g formaggio filante
sale

Mettiamo le fette di pancarré in ammollo in un piatto con del latte. Dopo qualche minuto le strizziamo e le aggiungiamo alla carne macinata, alle uova, al parmigiano e al sale. Con le mani impastiamo bene il composto fino a renderlo omogeneo, poi stendiamolo su un foglio di carta forno bagnata e strizzata e ricoperta di pane grattugiato. Diamogli la forma di un rettangolo e stendiamoci sopra le fette di prosciutto e poi i pezzi di formaggio.

 Aiutandoci con il foglio di carta, arrotoliamo il polpettone su se stesso e chiudiamolo come se fosse una caramella. 

Inforniamo a 170 ° per circa 50 minuti. Dopo la cottura aspettiamo che si raffreddi un po' prima di affettarlo.
Buon appetito



Certe donne non sono fatte per essere domate, forse hanno bisogno di restare libere finché non trovano qualcuno altrettanto selvaggio con cui correre.Carrie Bradshaw

1 commento:

  1. Ho preparato anch'io questi giorni un polpettone che posterò in seguito, ottima la tua versione, proverò anche questo! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina