venerdì 9 novembre 2012

Torta al limone

Questa torta ha un gusto particolare perché ha una base di pasta frolla , un cuore di crema al limone e una copertura morbida tipo pan di spagna, e ricorda molto la famosa torta del Mulino Bianco. E' un po' lunga la preparazione ma ne vale la pena. 
Preparare una frolla con:
160 g farina
50 g zucchero
70 g burro
1 uovo
1/2  limone solo buccia


Unire  farina, zucchero, burro, uovo e  buccia del limone grattugiata. Lavorare  l'impasto che risulterà morbido. Riporlo in frigo per 10 minuti .Rivestire una teglia del diametro di 26 cm con della carta forno.
Preparare intanto la crema con i seguenti ingredienti

100 g zucchero
2 tuorli
50 g burro
1 limone 
40 g farina
250 g di latte

Mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina. Diluire con il latte ed aggiungere il succo e la buccia del limone e per ultimo il burro. Porre sul fuoco ma appena inizia a bollire toglierlo e lasciarlo raffreddare.
Intanto preparare la pasta di copertura con 
100 g burro
100 g zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova
30 g latte
30 g limoncello
120 g farina
20 g fecola
1 bustina di lievito per dolci

Sbattere le uova con lo zucchero ed appena il composto è bello spumoso aggiungere il burro precedentemente fuso, la vanillina, il latte, il limoncello, il lievito e la farina.
Riprendere la pasta frolla in frigo, stenderla nella teglia e ricoprire di crema al limone, lasciandone da parte alcune cucchiaiate. Livellare la crema  e versare sopra l'impasto di copertura. Decorare con la crema tenuta da parte creando un sole con dei raggi. Infornare a 170 ° per 45 minuti.


Buon appetito !


L'amore? Comincia con parolone, poi tira avanti con paroline e alla fine sono parolacce.Édouard Pailleron


4 commenti:

  1. Buona ! Il sapore del limone la rende molto particolare.

    RispondiElimina
  2. Annamaria questa torta è favolosa, poi me la salvo!!! :)

    RispondiElimina
  3. questa torta mi era sfuggita,che buona è golosa che è....

    RispondiElimina
  4. ciao Anna Maria ho visto la tua ricetta cercando in giro nel web una torta cn crema al limone x mio figlio (golosone della mamma,,!!), così ho segnato gli ingredienti ma mentre stavo kiudendo ho letto "Lettore che ti aggiri nel mio blog, lascia un tuo commento, non potrà che farmi piacere !!!" e mi sn sentita una ladra hihihi;) tra poco proverò a farla speriamo mi riesca bene!! ^_^

    RispondiElimina